Nella corsa campestre la firma “continentale” di Nadia Battocletti 

A Villa Lagarina la nonesa medaglia di bronzo nei 3000 agli Europei porta sul gradino più alto il Russel di Cles. Ecco il quadro completo


di Maurizio Di Giangiacomo


VILLA LAGARINA. Il ricchissimo programma delle fasi provinciali dei Giochi sportivi studenteschi si è aperto nei giorni scorsi con la corsa campestre, sui collaudati percorsi di Villa Lagarina.

Partendo dalle scuole secondarie di primo grado, la categoria Cadette ha visto il successo dell’Istituto comprensivo di Tione che, trascinato dal successo individuale di Sara Antolini, ha preceduto nella classifica a squadre gli Istituti comprensivi Trento 2 e Lavis. Passando alla Cadette, Noemi Delladio (Ic Predazzo Tesero Panchià Ziano) s’è imposta a livello individuale, mentre la classifica a squadre vede l’Ic Strigno Tesino davanti a Primiero e Tuenno. Nelle analoghe competizioni al maschile, successo di Pietro Eni (Ic Chiese) tra i Ragazzi, mentre nella classifica a squadre l’Ic Aldeno Mattarello ha preceduto Rovereto Est e Trento 2. Tra i Cadetti, primo Francesco Ropelato dell’Ic Strigno Tesino, che s’è imposto nella classifica a squadre davanti a Val Rendena e Alta Vallagarina. In gara anche gli studenti diversamente abili, con successo di Fabiana Rizzi (Ic Bassa Val di Sole) e Adriano Pezzi (Ic Bassa Anaunia Tuenno).

Firme d’autore per alcune tra le gare delle scuole secondarie di secondo grado. Quella delle Allieve ha visto il successo di Luna Giovanetti del De Carneri di Civezzano, mentre a livello d’istituti il Guetti di Tione ha preceduto Rosmini di Rovereto e Galilei di Trento. Vale addirittura un bronzo continentale dei 3000 metri piani la vincitrice della gara Juniores, la figlia d’arte Nadia Battocletti, che ha portato sul gradino più alto del podio il Russel di Cles, precedendo Angela Mattevi del De Carneri di Civezzano e Stefania Giacomozzi del Curie di Pergine. Nelle stesse gare al maschile, tra gli Allievi successo di un altro habituè delle classifiche non solo regionali del mezzofondo, Senetayhu Masè (Guetti Tione), mentre a livello d’istituti si è registrata la vittoria della Rosa Bianca di Cavalese davanti allo stesso Guetti e al Primiero. Tra gli Juniores, Abdelatif Lefrouni ha condotto nuovamente al successo il Guetti di Tione, precedendo Marco Anesi del Buonarroti Pozzo di Trento e Gabriele Ioriatti del Curie di Pergine. La staffetta Allieve-Allievi ha confermato la supremazia giudicariese, con la coppia Penafiel-Failoni che ha portato al successo l’Enaip di Tione precedendo quella del Don Guetti composta da Lombardi e Amistadi; sul terzo gradino del podio Armani e Riz dell’Agrario di San Michele.

@mauridigiangiac. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano