Nago Torbole perfetto Mezzocorona scornato 

Poker in salsa gardesana. La formazione di Manica sabato sera ha piegato le velleità dell’undici di Pistolato con un severo 4 a 0. Unica nota stonata: l’espulsione al 39’ di Tamoni


Nicolò Coletti


Nago - torbole. Nell’uggiosa serata di sabato un Nago ai limiti della perfezione abbatte con due reti per tempo un insicuro Mezzocorona e si allontana momentaneamente dalle zone più calde della graduatoria. Unica nota negativa per i naghesi è la sciocca espulsione di Tamoni, che al 39’ della ripresa sul punteggio di 4-0 in favore della propria compagine, rifila una pedata a un avversario a palla lontana e finisce sotto la doccia. Davvero deludente invece la prova dell’undici di Pistolato, che dopo le due reti ravvicinate subite nei primi minuti dell’incontro non riesce mai a dar vita ad una reazione degna di nota.

Veniamo dunque alla cronaca: partenza sprint da parte dei padroni di casa naghesi che dopo una prima incursione ospite trovano il vantaggio al 4’ grazie alla perfetta punizione a giro di capitan Gobbi che dopo un rimbalzo sul viscido manto sintetico sbatte contro il palo e si insacca alle spalle di Piazzola. I viaggianti non fanno nemmeno in tempo a reagire che al 6’ i gardesani trovano il raddoppio con Nicolodi che sulla punizione di Tamoni dalla trequarti controlla palla in area e la scarica sotto al sette. Gli ospiti sono visibilmente sotto shock ma provano a pungere al 10’ con un tiro cross di Mattevi su cui è attento Bertoldi a respingere con i pugni. Al 15’ va direttamente in porta su punizione Tamoni, ma il suo destro termina di un nulla sopra la traversa. Al 22’ spreca una grossa chance il Mezzocorona con Mottes che stacca liberissimo all’altezza dell’area piccola ma la sua incornata termina alta. Al 24’ ci prova Callovini con il destro dal limite ma il suo tiro è facile preda di Bertoldi. Al 26’ va vicinissimo al tris l’undici di Manica con Nicolodi che lanciato in profondità da Tamoni prima si vede respingere il suo fendente da Piazzola e poi sul proprio tap-in ravvicinato trova il disperato salvataggio sulla linea di Bebber. Al 36’ si fa vedere Gobbi con un destro dal limite, ma il pallone termina di poco a lato.

Nella ripresa il ritmo partita complice la pioggia cala leggermente. Al 9’ Poli su lancio dalla difesa scatta in profondità e giunto a tu per tu con Piazzola prova a scavalcarlo con un morbido pallonetto, ma il pallone sfila a lato. Al 12’ su corner dalla destra per gli ospiti ci prova di testa Andreatta, ma la mira non è ancora quella giusta. Al 19’ ci prova Callovini dal limite ma il suo tiro a giro esce alla destra della porta di Bertoldi. Al 21’ ci prova ancora Callovini su corner ma la sua potente conclusione di controbalzo non è abbastanza precisa da centrare lo specchio.

Dopo l’inconcludente fase di pressione ospite torna a spingere il Nago che al 26’ trova il tris con Nicolodi che su un lungo lancio dalle retrovie controlla la sfera al limite e con un meraviglioso sinistro a giro la piazza sotto all’incrocio dei pali. Gli ospiti accusano notevolmente il colpo e lasciano troppo spazio in difesa: al 29’ il subentrato Battisti stende in area il giovane naghese Ettahiri, lesto a sfilare alle spalle dell’avversario, e il direttore di gara concede la massima punizione. Dal dischetto va Tamoni che con grande freddezza trasforma.

La partita di fatto termina qui e l’unico episodio realmente da segnalare è l’ingenua espulsione di Tamoni che al 39’ omaggia un avversario con un calcione a palla lontana e termina anzitempo la propria gara.













Scuola & Ricerca

In primo piano