Nadia Battocletti decolla al Campaccio

Corsa campestre. A S. Giorgio su Legnano la figlia del grande Giuliano ha conquistato il suo primo prestigioso argento


di Paolo Trentini


CAVARENO. Sulle orme di papà Giuliano. Nadia Battocletti, giovanissima mezzofondista trentina e figlia del campione italiano di corsa campestre di Cavareno, ha cominciato alla grande il 2014 conquistando il secondo posto al cross del Campaccio, prestigiosa gara di corsa campestre che si disputa da 57 anni nei prati di San Giorgio su Legnano, a pochi passi da Milano. La 13enne tesserata per la Valli di Non e Sole ha chiuso i 2000 metri riservati alle atlete della categoria Cadetti in 7'10", 19 secondi dopo la vincitrice Marta Zenoni, la quale però ha un anno in più di Nadia che a quest'età costituisce un vantaggio non indifferente tanto che gli organizzatori pur facendo disputare una gara unica stilano due diverse classifiche per le atlete nate nel 2000 e nel 1999.

Il secondo posto in una gara molto importante come quella milanese dà l'idea di come giovane nonesa stia crescendo nel migliore dei modi, seguita dal padre che è anche il suo allenatore. Già nel corso del 2013 Nadia Battocletti aveva fatto capire la sua propensione verso il mezzofondo e le corse fuoristrada andando a vincere numerose gare, tra cui spiccano senza dubbio la fase finale dei Giochi Studenteschi di corsa campestre all'Aquila ad aprile e, nel corso dell'estate, la vittoria finale di categoria nel Gran premio del mezzofondo a Trento. Se avrà costanza, Nadia potrà togliersi molte soddisfazioni.

Nella gara assoluta 18esimo posto per Luca Mazzola del Lagarina Crus Team. Yeman Crippa, invece, non è nemmeno sceso in campo e non ha potuto difendere la vittoria conquistata lo scorso anno. In questi giorni lo Junior di Massimo Pegoretti si trova a Formia nell'ambito dei raduni federali e il giorno prima della gara ha lamentato un fastidio al ginocchio. In via precauzionale Yeman è stato quindi tenuto a riposo per evitare guai peggiori ma soprattutto per non compromettere la sua partecipazione sabato al cross internazionale di Edimburgo. Assieme a Veronica Inglese sarà l'unico azzurro chiamato dall'European Athletics a far parte del team europeo che lancerà la sfida a Stati Uniti e Gran Bretagna. Sui campi scozzesi Crippa troverà anche Kenesisa Bekele, primatista mondiale dei 5.000 e dei 10.000. Anche per lui è in arrivo una ghiotta occasione per cominciare al meglio il 2014 dopo un grande 2013.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano