Mezzo e Fersina diventano Trentino

Calcio serie D. La chiacchierata fusione ora è al preaccordo Spunta il documento d’intenti e gli aquilotti non ci sono



TRENTO. Il progetto “Trentino” sta per decollare. Da una semplice chiacchierata davanti ad un caffè si è passati a qualcosa di più impegnativo. “Con Peghini abbiamo bevuto anche il cappuccino” ha commentato qualche giorno fa sorridendo il presidente del Mezzocorona Alberto Grassi.

In realtà quelle tra Fersina Perginese e Mezzocorona non sono più solo parole: le due società hanno infatti redatto una sorta di “pre accordo” per allestire una società unica. Per ora è solamente una bozza d'accordo, anche se probabilmente non passerà troppo tempo prima che le due squadre annuncino ufficialmente il matrimonio e la nascita del “Trentino Calcio”, una società unica che non avrà nulla a che vedere con il sodalizio di via Sanseverino e cercherà di diventare la realtà di riferimento della provincia. A questo punto è ufficiale: se i gialloblù verranno ripescati dovranno affrontare la Quinta Serie da soli.

La nuova società si chiamerà appunto “Trentino”, utilizzerà ovviamente il titolo sportivo della Fersina Perginese e la sede sociale del neonato sodalizio sarà a Mezzocorona. Il “Trentino Calcio” allestirà la prima squadra e una compagine che prenderà parte al torneo juniores nazionale e, per il primo anno, si allenerà e giocherà le proprie gare interne in Piana Rotaliana.

Discorso opposto, invece, quello riguardante la juniores: allenamenti e partite si disputeranno a Pergine Valsugana. Fersina e Mezzocorona non spariranno, ma resteranno come società di puro settore giovanile (allestiranno le squadre dai primi calci agli Allievi) per mantenere l'indispensabile contatto con il territorio. Il responsabile dei due settori giovanili sarà un unico soggetto (probabilmente Loris Bodo) che, presumibilmente, ricoprirà anche il ruolo di tecnico della formazione juniores.

Nel documento programmatico si parla anche del possibile allestimento di compagini Allievi e Giovanissimi che parteciperanno ai campionati nazionali: impossibile, visto che per ottenere tale diritto è necessario che la prima squadra partecipi almeno al torneo di Seconda Divisione. Infine un chiaro riferimento all'aspetto economico: il conferimento finanziario sarà paritario e qualsiasi pendenza riguardante l'attività precedente di Fersina e Mezzocorona non riguarderà il nuovo soggetto. Da una chiacchierata ad un progetto serio: il Trentino Calcio sta per sbarcare in serie D. Il Trento dovrà fare tutto da solo. (d..l)













Scuola & Ricerca

In primo piano