Atletica 

Mennea Day sui 200 la spuntano Cuel e Martini 

Passo valles. Sabato la vittoria nella sprint, ieri il bis nella long. Riccardo Scalet è profeta in patria e conquista un doppio titolo tricolore ai campionati italiani di corsa orientamento, in...



Passo valles. Sabato la vittoria nella sprint, ieri il bis nella long. Riccardo Scalet è profeta in patria e conquista un doppio titolo tricolore ai campionati italiani di corsa orientamento, in Primiero, dove al femminile salgono sul podio l’altra beniamina di casa Viola Zagonel (sprint) e l’altoatesina Verena Troi (long).

Il lungo weekend tricolore si apre con la sprint a San Martino di Castrozza. Riccardo Scalet è perfetto nella condotta di gara e fa segnare il miglior tempo (14’48”), accompagnato sul podio da Sebastian Inderst (argento a 1’33”) e dal fratello Tommaso, terzo a 1’36”. «In una stagione in cui gli impegni internazionali sono venuti a mancare, il titolo tricolore vale ancora di più», ha commentato.

Più sofferta, ma comunque netta, la vittoria nella categoria assoluta femminile di Viola Zagonel, che s’impone con il crono di 15’05”, seguita in classifica dall’altoatesina dello Sportclub Merano Christine Kirchlechner (seconda a 25”) e dalla coppia composta da Irene Pozzebon (Besanese) e Jessica Lucchetta (Tarzo), terze ex aequo a 26”. Nella categoria M20 Francesco Mariani (Orsa Maggiore) ha la meglio per 33” sul trentino Luca Libardoni, con Caterina Dallera (Punto Nord) prima nella W20 in 14’02” davanti ad Anna Pradel dell’Us Primiero (a 31”).

Nella gara long, disputata a Passo Valles alla presenza di 650 concorrenti, Riccardo Scalet conquista l’ennesimo titolo tricolore della carriera e centra la seconda vittoria in due giorni. Anche in questo caso la sua affermazione è netta, con il giovane Lukas Patscheider (compagno di squadra del vincitore alla Park World Tour Italia) ottimo secondo a 6’41”, al debutto nella categoria maggiore. Terza piazza a 6’52” per Tommaso Scalet, che replica il risultato ottenuto nella sprint.

Vince con ampio margine anche l’esperta Verena Troi (Terlano), che precede in classifica Irene Pozzebon della Besanese (seconda a 4’30”) e l’altra altoatesina Christine Kirchlechner, terza a 6’22”. Quarta Francesca Taufer dell’Us Primiero, a 9’04”. L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano