Melania Delai perde la finale del doppio a Creta

Heraklion (creta). Non è bastata una buona prestazione a Melania Delai per mettere in bacheca il secondo titolo Itf di doppio della carriera, dopo quello conquistato nel 2018 ad Hammamet in coppia...



Heraklion (creta). Non è bastata una buona prestazione a Melania Delai per mettere in bacheca il secondo titolo Itf di doppio della carriera, dopo quello conquistato nel 2018 ad Hammamet in coppia con la lavisana Angelica Moratelli. La 18enne di Trento, spalleggiata dalla 23enne brianzola Martina Colmegna, è stata battuta 6-4, 6-4 dalle sorelle di Bucarest Andreea Amalia e Ioana Loredana Roscanon nella finale del torneo Itf da 15mila dollari di montepremi andato in scena ad Heraklion, sull’isola greca di Creta, ennesimo appuntamento organizzato sui campi in terra all’aperto della Lyttos Beach Tennis Academy,

Delai e Colmegna, accreditate della testa di serie numero 2, si sono dovute arrendere alle principali favorite del seeding, le sorelle rumene Rosca (numero 260 e 375 Wta), già affrontate in finale dalla trentina qualche settimana fa sempre ad Heraklion: in quell’occasione Melania giocò assieme a Dalila Spiteri, ma il risultato fu il medesimo.

Delai e Colmegna non hanno sfigurato e sono riuscite ad annullare sette delle undici palle break concesse alle avversarie, che ne hanno però capitalizzate quattro e hanno fatto leva sulla maggior solidità nei turni di battuta (80% delle prime di servizio a segno). Dopo aver incassato un break in apertura sia del primo che del secondo set, Melania e Martina sono riuscite a trovare una pronta reazione e a riagganciare subito le avversarie. Nel primo parziale, però, le sorelle Rosca hanno rubato nuovamente il servizio alle italiane sul punteggio di 4-4, per poi andare a chiudere i conti sul 6-4. Nel secondo set, iniziato con un botta e risposta che aveva fissato il punteggio sull'1-1, le rumene sono riuscite ad allungare nuovamente il passo e a portarsi sul 3-1, poi brave a mantenere il break di vantaggio fino alla fine.

Melania, che è salita alla posizione 622 delle classifiche mondiali, si fermerà ad Heraklion anche questa settimana, per prendere parte a un’altra prova Itf da 15mila dollari di montepremi. In singolare sarà derby al primo turno per la trentina, che se la vedrà con la 23enne di San Candido Verena Meliss, accreditata della quinta testa di serie e numero 510 Wta. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano