Melania Delai e la Colmegna in finale di doppio a Creta

Heraklion (creta). Melania Delai è in finale di doppio al torneo Itf da 15mila dollari di montepremi in corso ad Heraklion, sull’isola greca di Creta, ennesimo appuntamento organizzato sui campi in...



Heraklion (creta). Melania Delai è in finale di doppio al torneo Itf da 15mila dollari di montepremi in corso ad Heraklion, sull’isola greca di Creta, ennesimo appuntamento organizzato sui campi in terra all’aperto della Lyttos Beach Tennis Academy, dove oggi la 18enne di Trento – numero 627 delle classifiche mondiali - andrà a caccia del secondo titolo della giovane carriera nella specialità.

Melania, spalleggiata dalla 23enne brianzola Martina Colmegna, ha impiegato appena 44 minuti per piegare la resistenza delle rumene Georgia Andreea Craciun e Ioana Gaspar, terze favorite del seeding, battute in semifinale con il punteggio di 6-3, 6-1. La partita non era iniziata sotto la migliore stella per Delai e Colmegna, che hanno perso il servizio in apertura di match e si sono trovate sotto 2-0. La coppia azzurra, seconda testa di serie del tabellone, è però riuscita a trovare prontamente il contro-break e a portarsi sul 2-2, per poi operare lo strappo decisivo, rubare nuovamente il servizio alle rumene e chiudere il primo parziale sul 6-3.

Il secondo set si è aperto quindi nel migliore dei modi per la trentina e la lombarda, che hanno siglato un break e si sono portate avanti 2-0, spianandosi la strada verso il successo. La partita è finita di fatto lì, con Delai e Colmegna che hanno lasciato un solo game alle avversarie. Oggi Melania e Martina saranno attese in finale da un’altra coppia rumena, quella composta dalle sorelle Andreea Amalia e Ioana Loredana Rosca, principali favorite del torneo, vittoriose nella loro semifinale (6-1, 6-1 in 47 minuti) contro il duo composto dalla rumena Oana Gabrila e Oleksandra Oliynynoka. La Delai, oggi, inseguirà il secondo titolo Itf della carriera in doppio, dopo quello conquistato nel 2018 ad Hammamet (Tunisia) assieme all’altra trentina Angelica Moratelli.

Prima di sfidarsi in doppio, Ioana Loredana Rosca e Martina Colmegna si affronteranno anche nella semifinale del singolare, vittoriose ieri ai quarti rispettivamente contro la isreaeliana Nicole Khirin (che aveva estromesso agli ottavi Melania Delai) e contro la wild card greca Michaela Laki.

Melania si fermerà ad Heraklion anche la prossima settimana, per prendere parte a un’altra prova Itf da 15mila dollari. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano