Marcialonga Running, qualche novità

Trento. Marcialonga Running Coop, piccola variazione sul percorso, fresca di ieri, per rispettare le richieste delle autorità in tema di distanziamento sociale. È stato chiesto al comitato...



Trento. Marcialonga Running Coop, piccola variazione sul percorso, fresca di ieri, per rispettare le richieste delle autorità in tema di distanziamento sociale. È stato chiesto al comitato organizzatore della gara in calendario il 6 settembre di cambiare zona di partenza ed arrivo per limitare l’afflusso del pubblico e garantire il rispetto delle norme anti Covid-19.

Già lo staff aveva tolto alcuni passaggi nei centri storici di Predazzo, Ziano e Masi di Cavalese, e deciso per la partenza scaglionata ogni 5 secondi, ora lo start è fissato dal campo sportivo di Moena, un po’ come succede d’inverno. Un’area in ogni caso molto più pratica, ampia e facilmente raggiungibile. L’arrivo è annunciato a Cavalese, ma non più nella centralissima via Bronzetti, bensì poco prima del Parco della Pieve dopo che la corsa ha attraversato la galleria della vecchia ferrovia fiemmese.

Cambia poco in effetti, si riduce il chilometraggio a 24 chilometri. Rimane la lunga sgroppata sulla pista ciclopedonale che ricorda la gara invernale e la salita di Masi che, come sempre, deciderà la classifica.

Probabilmente sollecitati dalla chiusura al limite dei 1500 iscritti, vicino ad essere raggiunto, anche alcuni dei migliori hanno già dato adesione, senza attendere le ultime ore come in passato. Ci sarà Ousman Jaiteh, vincitore nel 2018 e secondo lo scorso anno dietro a Ronald Ngigi Kariuki, e anche Said Boudalia, dominatore nel 2015, quindi Taye Kuashu, Ismail El Haissoufi e Celestin Nihorimbere rispettivamente dell’Etiopia, del Marocco e del Burundi.

Tra le donne attese la campionessa italiana di maratona, la bolzanina Sarah Giomi, la vicentina Maurizia Cunico, terza nel 2017, la reggiana Laura Ricci, già seconda e terza, e Loretta Bettin, terza alle spalle della bergamasca Eliana Patelli nel 2019. Quest’ultima, in allenamento in quota a Livigno, ha fatto sapere di voler esserci. Lei è una aficionada della gara, con tre primi e tre secondi posti all’attivo. Iscrizioni, come detto, a chiudere al raggiungimento di 1500 adesioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano