Volley Superlega

Lorenzetti: «Per battere la Lube dobbiamo essere perfetti»

Stokr confida nel “fattore PalaTrento”: «In casa sappiamo giocare molto meglio». Lanza chiama in causa il servizio: «E abbiamo avuto poco tempo per prepararci»



CITIVANOVA MARCHE (MACERATA). Voltare pagina. E ripartire. Esaminando bene i perché di questa sconfitta e, soprattutto, di questa prestazione, anche se arrivata contro una squadra di livello assoluto. «Sapevamo che ci saremmo trovati di fronte ad una squadra che gioca ad alto livello e con cui noi possiamo reggere il confronto solo se riusciamo ad esprimere un altro tipo di atteggiamento e di attenzione – ha dichiarato l’allenatore Angelo Lorenzetti al termine di gara-1 – Per rispondere colpo su colpo dobbiamo essere quasi perfetti e stasera non lo siamo stati. Il 3-0 subìto a febbraio in regular season a Civitanova non dipendeva solo dalla nostra brutta prestazione; lo stesso discorso si può fare per il match di stasera. Se vorremo dire la nostra dovremo andare oltre ai nostri limiti».

Ed ora per riportare subito questa serie in parità sarà fondamentale disputare una seconda partita completamente diversa. Puntando sul “fattore PalaTrento”. «La differenza fra le nostre prestazioni casalinghe ed esterne è molto evidente – ha aggiunto l’opposto ceco Jan Stokr – e anche oggi ci troviamo a commentare una sconfitta secca come ci era già successo a Perugia. Per impensierie la Lube dobbiamo riuscire a servire in maniera migliore, cosa che stasera non siamo proprio stati in grado di fare. Proveremo ad avere nuovamente un atteggiamento diverso al PalaTrento, con una settimana di tempo possiamo farcela».

Adesso il tempo è dalla parte dei trentini. Che avranno una settimana per preparare al meglio gara-2, mentre nel weekend la Lube affronterà Perugia a Roma per la final four della Champions League. «La Lube ha giocato un’ottima partita ma noi abbiamo avuto troppo poco tempo per preparare una gara così importante – recrimina capitan Pippo Lanza – gara-2 sarà sicuramente giocata in maniera differente sfruttando anche i giorni che avremo davanti per lavorare. Dovremo essere più cattivi e riuscire a comprendere meglio il loro gioco. La differenza di stasera sta tutta negli ace realizzati da loro e nelle difficoltà ad farne da parte nostra».

Ora fino al 27 aprile gli abbonati avranno tempo per far valere il proprio diritto di prelazione, in vista della seconda partita della serie in programma il prossimo 4 maggio. Dopo quella data via alla vendita libera, via internet ed al Trentino Volley Point. Perché un PalaTrento strapieno sarà fondamentale in una partita dalla grandissima importanza come quella di gara-2.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano