sci alpino

Laura Pirovano prima nel gigante del Cermis

La giovane trentina conquista la prima gara Fis della due giorni dell'Alpe Cermis e conferma il suo ottimo stato di forma



ALPE CERMIS. Finale di stagione da “dieci e lode” per la promessa dello sci trentino Laura Pirovano, che, dopo aver conquistato tre medaglie tricolori, ieri ha fatto suo il primo slalom gigante della due giorni Fis di sci alpino femminile all’Alpe del Cermis. La 17enne sciatrice di Spiazzo Rendena si è resa protagonista di una seconda manche tutta all’attacco, conclusa con il miglior tempo e senza sbavature. Una tattica spregiudicata che, supportata dalle sue indiscutibili doti, le ha consentito di recuperare due posizioni in classifica, visto che a metà gara era terza alle spalle dell’altoatesina Verena Gasslitter e della livignasca Jole Galli.

Cronometro alla mano, la Pirovano ha concluso con il tempo di 1’51”94, precedendo l’altoatesina Anna Hofer di 17 centesimi, quindi di 35 centesimi Jole Galli e di 40 centesimi Verena Gaslitter, bella a metà. Nella gara organizzata dal connubio Us Latemar e Gs Fiamme Gialle la Pirovano è risultata anche la migliore aspirante, davanti alla gardenese Nadia Delago (decima sul traguardo). Da segnalare anche la buona prova della campigliana d’adozione Anika Anna Angriman, mentre in gara c’era anche la fassana delle Fiamme Oro Chiara Costazza, che ha chiuso in ottava posizione. Per quanto riguarda le altre giovani trentine, Sara Dellantonio ha terminato in 26esima posizione, Francesca De Luca trentesima, Anna Cosner 33esima, Alice Valdesalici 38esima e Francesca Zanini 42esima.

Oggi è in programma un altro slalom gigante femminile Fis sempre sulla pista Donei all’Alpe del Cermis, quindi giovedì e venerdì due slalom Fis maschili all’Alpe di Pampeago, che si potrebbero disputare anche entrambi nella giornata di giovedì per agevolare la partecipazione alle due tappe conclusive del circuito Bim Trentino a Madonna di Campiglio (venerdì e sabato).













Scuola & Ricerca

In primo piano