La Ginkgo va di corsa con 5 staffettisti 

Iscrizioni aperte alla 7ª edizione della gara organizzata del Gs Castello di Fiemme



CASTELLO DI FIEMME. La Ginkgo Stafetten, l’ormai classico appuntamento di mezza estate che mette in gara staffette di cinque frazionisti nell’evento fiore all’occhiello del GS Castello di Fiemme, sabato è pronta a festeggiare la settima edizione ritornando alla tradizione. Dopo essersi spostata alla domenica lo scorso anno, ritorna al sabato pomeriggio ed oggi si chiudono le iscrizioni a tariffa normale, sia per le staffette che per la terza Ultra Ginkgo riservata a chi ama le sfide forti. Da domani e solo fino a mercoledì, ultima “chiamata” a tariffa leggermente superiore. Ovvio che proprio oggi ci si attende lo scatto delle iscrizioni, così anche da capire quali saranno i favoriti nelle varie categorie e nella Ultra Ginkgo. È una prova podistica che propone cinque diverse frazioni che si snodano tutt’attorno a Castello di Fiemme andando a toccare S. Lugano, Aguai e Cavalese in un susseguirsi di on e off road. In gara squadre maschili, femminili e miste, con le prime ad accaparrarsi i favori del pronostico con “I Masadini”, che da due anni hanno fatto incetta di best time nelle varie frazioni ed ora si presentano in una nuova veste, tutta maschile con due protagonisti di alto livello come Francesco Mich e Michele Vaia, con quest’ultimo sempre pronto a dare la zampata vincente conclusiva. Fresca di ieri è l’iscrizione di una staffetta dei Carabinieri, “Gazzelle Stazionarie” con runner in divisa maschi e femmine delle stazioni di Molina, Cavalese, Predazzo e Trento.

I team di 5 elementi dovranno affrontare altrettante frazioni, rispettivamente la prima di 5.554 metri e 136 m di dislivello, la seconda di 1.900 m e 34 m/dsl, la terza di 8.900 m e 216 m/dsl, la quarta di 3.770 m e 50 m/dsl e la quinta di 10.250 m e 310 m/dsl.

La prima frazione scatta alle 14.30 dal centro di Castello di Fiemme, raggiunge località Ancona, quindi Predaia e Brozzin per ritornare lungo la nuova ciclabile a Castello attraversando località “Pertega”. La seconda frazione sale verso la sommità del “Doss de Marmolaia” e rientra al cambio, mentre la terza frazione copia nella prima parte quella iniziale, proseguendo verso la Valle di Predaia fino ad Aguai per ritornare poi a Castello. La quarta frazione punta verso Cavalese arrivando alla periferia del paese nei pressi del campo sportivo, per poi risalire sul dosso “Zelor de Cavales” e infine rientrare a Castello di Fiemme. La frazione conclusiva, la più impegnativa, è in pratica un allungamento della terza, da Aguai verso il Passo di S. Lugano lungo la pista ciclabile, per poi fare ritorno sulle orme della terza frazione. Iscrizioni sul sito www.gscastello.it















Scuola & Ricerca

In primo piano