Volley

La Diatec va ai playoff in pole position

Champions League, Trento passa anche a Maaseik e vince il girone



MAASEIK (BELGIO). Missione compiuta. La Trentino Diatec espugna in tre set il campo del Noliko Maaseik e sigilla così il primo posto nel girone C di Champions League. Vittoria piena, netta e mai in discussione contro un bruttissimo Noliko Maaseik, tre punti praticamente mai in discussione contro una squadra ormai eliminata da tutto. Con questi tre punti arriva il primo posto nel proprio raggruppamento alla fine del girone, obiettivo centrato ed ora la squadra trentina attende domani l’esito degli accoppiamenti della seconda fase. Si determineranno non solo gli accoppiamenti dei playoff a 12 ma tutto il tabellone di Champions League che condurrà verso la final four del 16 e 17 aprile, che dovrebbe giocarsi a Kazan in Russia oppure a Resovia, in Polonia.

E con questo primo posto nel primo turno playoff dovrebbe arrivare un accoppiamento più “morbido”, contro una seconda classificata nei gironi della prima fase. Fra le papabili avversarie ci sono i turchi dell’Izmir e dell’Halkbank Ankara di Lollo Bernardi, i polacchi del Pge Belchatow e del Danzica di Andrea Anastasi e i belgi dell’Asse-Lennik. Prime nel girone sono Trento, Modena, Lube, Belgorod, Ziraat Ankara, Kazan e Resovia, clamorosa eliminazione per la Dinamo Mosca di Ivan Zaytsev dopo il ko inatteso contro il Friedrichshafen.

«Il primo posto ci fa piacere – ha detto alla fine del match di Maaseik il tecnico Radostin Stoytchev – ma anche fra le seconde classificate ci sono squadre molto forti. Vediamo quale avversario ci toccherà e pensiamo solo a fare del nostro meglio. In questo momento della stagione siamo tranquilli, ma sappiamo che in futuro ci aspetteranno partite più complicate».

Sicuramente più di quella di ieri in casa del Noliko: i belgi fanno il minimo sindacale in campo, per aggiudicarsi la partita alla Diatec basta un Djuric che si conferma in un ottimo stato di forma 14 punti col 55% in attacco, 2 muri ed un ace e le due ottime prove dei centrali. Per Solè 10 punti col 67% in attacco, 5 muri ed un ace mentre Van de Voorde, ex di turno, è stato autore di 11 punti (70% in attacco con 4 muri). In tutti e tre i set la Diatec scappa subito via e poi deve solamente gestire un largo margine di vantaggio. È bastato alzare il muro, piazzando 13 block in tre set contro gli appena 2 della formazione di casa. Oggi il ritorno a casa e domani si conoscerà l’avversario del cammino in Champions. (n.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano