Volley SuperLega

La Diatec pesca il vice-Vettori in Estonia

È Renee Teppan (ex S. Giustino e Innsbruck) il secondo opposto. Lorenzetti: «Ci dà garanzie»



TRENTO. Con Argenta finito a Modena e Bisi che non ha convinto del tutto, l’elenco dei potenziali opposti italiani che potevano vestire il ruolo di vice-Vettori si era fatto sempre più corto. Tanto che, alla fine, come annunciato qualche settimana fa, la Trentino Volley ha deciso di buttarsi sull’estero per la ricerca del giocatore da inserire in squadra. Alla fine la scelta è caduta sull’estone classe 1993 Renee Teppan. Ex Città di Castello in SuperLega, da due stagioni questo ragazzone di Tallin alto 197 cm schiacciava per gli austriaci dell’Hypo Tirol Innsbruck. Dalla stagione prossima sarà il vice di Luca Vettori in maglia Diatec, colui che sarà chiamato a far rifiatare ogni tanto il braccio pesante della Nazionale in una stagione che si annuncia zeppa di impegni.

«Ho iniziato a giocare a pallavolo nel periodo in cui Trentino Volley si stava affermando a livello internazionale grazie ad una lunga e prestigiosa serie di successi; potete quindi immaginare come mi senta oggi nel sapere di far parte di questo club che ho visto vincere numerose Champions League e Mondiali per Club – sono state le prime dichiarazioni da giocatore gialloblù di Renee Teppan – Per un giocatore come me, che proviene da un paese piccolo come l’Estonia, è davvero un sogno che si realizza e non sono parole di circostanza».

Teppan in questi ultimi anni si è messo in mostra soprattutto con la sua Nazionale, di cui è uno dei punti di forza. In Italia lo si è visto all’opera solamente un anno a Città di Castello, quando da secondo opposto mise insieme 26 punti nella stagione 2014/2015, in una squadra nella quale giocavano anche Della Lunga e Daniele Mazzone. «Lo abbiamo scelto – aggiunge Lorenzetti – perché crediamo che possa offrirci buone garanzie in un ruolo comunque importante ed utile come quello di secondo opposto. Si tratta di un giocatore completo, con l’età e i mezzi fisici e tecnici giusti per sfruttare pienamente quest’occasione».

Ora, di fatto, mancano solamente le ufficializzazioni degli ultimi membri dello staff (Petrella e Boninfante), di De Pandis libero e dei due schiacciatori Kovacevic ed Hoag, che arriveranno prima della tre giorni di Bologna (dal 18 al 20 luglio) quando si chiuderà il mercato e si presenteranno i calendari.

«So che partirò come secondo opposto, ma l’opportunità offertami è troppo grande per non coglierla con entusiasmo – chiude Teppan – lavorerò giorno dopo giorno in palestra per migliorare ed aiutare la squadra e mi metterò a disposizione di uno staff tecnico che sicuramente mi permetterà di crescere sotto tutti i punti di vista. Conosco già bene il campionato italiano; dopo la stagione vissuta a San Giustino ho continuato a seguirlo via streaming abbonandomi a Sportube. Il livello è altissimo, qui ci sono i migliori allenatori del mondo; non vedo l’ora di cominciare, sarà tutto molto stimolante». (niba)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano