La Delta sfida l’invincibile armata campione di tutto 

A1 femminile. Dopo 20 giorni di riposo forzato, oggi alle 18.30  a Villorba affronta il Conegliano, imbattuto e con appena 2 set persi


Lorenzo Di Domenico


trento. Finalmente torna in campo la Delta Despar Trentino, che dopo quattro sfide consecutive rinviate a causa Covid affronterà oggi alle 18.30 una sfida dall’altissimo coefficiente di difficoltà. Sul parquet del PalaVerde di Villorba, ad aspettare Fondriest e compagne, ci saranno, infatti, le campionesse d’Italia e del mondo in carica dell’Imoco Conegliano, per un posticipo di lusso che chiuderà l’undicesima giornata di regular season.

Impossibile immaginare un “bentornato” sul parquet più difficile di questo per le ragazze di coach Bertini, che faranno visita ad una vera e propria corazzata, che anche quest’anno sta dominando la serie A1, dall’alto di un primo posto frutto di 9 successi in altrettante sfide, senza mai andare al tie-break e concedendo complessivamente solo due set alle avversarie. La Delta, invece, in questo periodo di inattività ha perso un po’ di terreno in classifica e dalla terza posizione è scivolata al sesto posto, pur avendo ben quattro gare da recuperare, ma rimane ad abbondante di distanza di sicurezza (+8 punti) dall’ultimo posto che condanna alla retrocessione. A Fondriest e compagne, dopo questo lungo stop forzato, non mancheranno certo le motivazioni per questa gara.

«L'Imoco non necessita di alcuna presentazione - spiega coach Matteo Bertini – questa partita arriva al momento giusto perché ci permetterà di ritrovare pian piano confidenza con il campo dopo venti giorni senza partite ufficiali. Sappiamo che nelle prossime settimane ci attenderanno diversi scontri con le squadre più attrezzate del campionato, nei quali sarà oggettivamente complicatissimo fare risultato». Dopo l’impegno odierno, infatti, la Delta avrà un turno di riposo domenica 15, a cui seguiranno il recupero contro Novara mercoledì 18 al Sanbapolis e la sfida casalinga contro Savino Del Bene Scandicci sabato 21 novembre. «Il nostro obiettivo –continua Bertini- sarà quello di ritrovare il ritmo partita, l'agonismo e l'intensità che hanno caratterizzato la nostra prima parte di stagione, con il piccolo vantaggio di avere poco o nulla da perdere da partite come quella di lunedì al PalaVerde».

In casa gialloblù sono arrivate ottime notizie nella giornata di sabato, quando le giocatrici di coach Bertini sono potute tornare ad allenarsi dopo il sospetto caso di Covid che aveva portato al rinvio della sfida contro Monza: tutti i tamponi effettuati nella giornata di venerdì alla rosa e allo staff tecnico hanno infatti dato esito negativo. «Ci tengo infine a ringraziare la società di Conegliano –sottolinea, infatti, Bertini- per avere accettato la nostra richiesta di posticipare a lunedì l'incontro, così da permetterci di svolgere almeno un paio di sedute d'allenamento dopo lo stop per il sospetto caso Covid-19 che ha portato al rinvio del match contro Monza».

La Delta dovrebbe quindi presentarsi con il sestetto tipo: Cumino in regia, Fondriest e Furlan al centro, Piani opposto, D’Odorico e Melli in banda e Moro libero.













Scuola & Ricerca

In primo piano