La Delta Despar s’illude poi Novara cambia ritmo 

Volley Serie A1 femminile. Nel recupero della nona giornata prima sconfitta casalinga Trentino Rosa subisce la rabbiosa rimonta della Igor Gorgonzola dopo aver vinto il primo set


LORENZO DI DOMENICO


Trento. Nel mercoledì dei recuperi prima sconfitta casalinga per la Delta Despar Trentino, che cade contro l’Igor Gorgonzola Novara campione d’Europa, vittoriosa per 3-1 al Sanbàpolis. Novara si dimostra troppo forte per le gialloblù, che escono a testa alta dal campo, avendo offerto una buona prestazione al cospetto di una delle squadre più forti d’Italia.

La sfida è equilibrata in avvio, con la Delta Despar che si dimostra subito in palla, ma la formazione ospite, trascinata da una Herbots in gran spolvero, resta nella scia delle gialloblù. Novara riesce ad impattare sul 17-17 grazie ad una diagonale di Bosetti, portandosi anche in vantaggio poco dopo con Smarzek a muro (17-18), ma Piani riporta subito la Delta sul pareggio. In un finale di set combattutissimo è la squadra trentina a trovare lo spunto decisivo, portandosi sul 24-23 con un muro di Furlan e chiudendo il set su un attacco fuori misura di Novara (25-23).

L’avvio della seconda frazione è di marca gialloblù, con la Delta che trova due diagonali vincenti con Melli e scappa sul 5-2 con un ace di Piani. La formazione piemontese, però, non demorde e riesce a rimontare il vantaggio gialloblù, superando la Delta con due ace consecutivi di Hancock (7-8). Le ragazze di coach Lavarini piazzano un break fondamentale che le porta sul +7 grazie ad altri due ace di una Hancock scatenata a servizio (7-14). Il time out chiamato da coach Bertini serve a ben poco, perché l'inerzia del set è ormai tutto a favore della formazione ospite, che in un batter d’occhio si porta sul +9 con Smarzek (11-20). Novara pareggia quindi il conto dei set, chiudendo sul 14-25 su un errore delle gialloblù. Herbots e Smarzek si dimostrano in grande giornata anche in apertura di terzo set, ma la Delta Despar riesce a tenere il passo della squadra campione d'Europa in carica, riuscendo anche a passare in vantaggio con un ace di D’Odorico (8-7). Novara però si riporta avanti con una pipe di Herbots e prende il largo con un ace di Hancock (9-12). Trentino Rosa che abbozza un tentativo di rimonta, ma le ospiti sbagliano poco o nulla e con un muro di Hancock si portano sul 12-17. Nel finale di frazione è fondamentale Smarzek, che domina a muro e in attacco, siglando il punto decisivo che chiude il set (17-25). Il Quarto set appare molto equilibrato in avvio, con Novara che – dopo aver inseguito le gialloblù – si porta avanti con un muro di Herbots (7-8). La contesa prosegue punto a punto, ma il break decisivo è di Novara che, con una diagonale di Washington e una pipe di Herbots, si porta sul 18-20. Fondriest e compagne lottano fino all’ultimo, ma si arrendono ad una diagonale di Daalderop che chiude il set sul 22-25.

Con questo risultato la Delta scivola in settima posizione, superata da Firenze, uscita vincitrice dalla partita contro Busto Arsizio. Le gialloblù torneranno in campo sabato 21 novembre, sempre a Sanbapolis, per la difficile sfida contro la Savino Del Bene Scandicci.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano