Arrampicata

La Dalla Brida è di bronzo ai Mondiali Speed in Cina

Medaglia per la trentina nella categoria Youth A alla rassegna iridata giovanile di Guangzhou



GUANGZHOU (CINA). Prosegue all’insegna dell’oro il cammino degli azzurri al Mondiale giovanile di arrampicata sportiva in corso di svolgimento a Guangzhou, in Cina. Nella finale Speed Gian Luca Zodda, nella categoria Youth A (Under 18), e Ludovico Fossali nella categoria Juniors (Under 20), si sono piazzati sul gradino più alto del podio. Il sassuolese Zodda è riuscito a lasciarsi alle spalle la fortissima coppia russa di Sergey Rukin e Georgii Morozov, mentre il modenese Fossali ha superato il francese Pierre Rebreyend e il russo Aleksandr Shikov. In precedenza, sempre nella specialità Speed, le donne hanno conquistato due bronzi con la trentina di Mezzolombardo Elisabetta Dalla Brida (Youth A) e Giorgia Strazieri (Youth B) al termine di una gara impeccabile fin dalle qualificazioni.

Emozioni e soddisfazione per il direttore sportivo Franco Gianelli: “Con le due medaglie d’oro abbiamo rotto il predomino della nazione incontrastata nella Speed, ovvero la Russia. A questo punto l’Italia si pone come una valida alternativa a livello mondiale, almeno in campo giovanile, in questa disciplina. Fino a questo punto la competizione mondiale è davvero soddisfacente per tutto il movimento, l’obiettivo delle tre medaglie d’oro raggiunto lo scorso anno nell’edizione di Arco è già stata eguagliato e ci permette di consolidare il lavoro fatto negli ultimi anni».

Buone notizie sono arrivate anche in campo femminile. Nella fase di qualificazione della boulder, Giulia Medici al 4° posto nella Youth A e Laura Rogora al 7° posto nella Youth B hanno strappato il pass per le semifinali in programma sabato. Dopo le medaglie di bronzo nella Speed, le due specialiste della velocità Elisabetta Dalla Brida e Giorgia Stanzieri hanno affrontato anche la sfida con il Boulder, nella quale hanno ottenuto rispettivamente il 25° posto nella Youth A e il 35° posto nella Youth B.

Sabato il calendario di gare sarà incentrato sul Boulder con le ragazze chiamate a conquistare la finalissima e i maschi invece pronti a salire in parete per la fase di qualificazione. Per sapere però chi svetterà sul tetto del mondo del Boulder, e chiudere così una competizione fino ad oggi ricca di medaglie per l’Italia, sarà necessario aspettare domenica, quando è prevista la finale di specialità femminile e maschile delle categorie Youth A, Youth B e Juniors. Inoltre, sempre nell’ultima giornata di gare dei Mondiali, saranno proclamati i vincitori della Combinata.













Scuola & Ricerca

In primo piano