la manifestazione

La Ciaspolada attende la neve, ma c’è il percorso alternativo

Mancano solo due settimane all'edizione 2017 e una nuova promozione è stata pensata per gli studenti 



TRENTO. A due settimane dalla 44esima edizione, la macchina organizzativa de La Ciaspolada è in piena attività per raccogliere le iscrizioni, il cui flusso tradizionalmente si impenna in concomitanza con le feste natalizie, e per prepararsi operativamente ad allestire il tracciato di gara che verrà proposto il 6 gennaio. Come noto si tratterà di quello tradizionale, da Romeno a Fondo, se le precipitazioni nevose lo imbiancheranno, oppure di quello alternativo, da Fondo a Sarnonico e ritorno, se invece sarà necessario ricorrere all’innevamento programmato.

In Alta Val di Non a preparare l’atmosfera per accogliere l’allegro esercito di runner con le racchette da neve ci hanno pensato prima la Staffetta della Memoria e poi il concerto di Roberto Vecchioni, organizzatI per ricordare la carismatica figura di Alessandro Bertagnolli, al quale tutti rivolgeranno un pensiero il giorno dell’Epifania. Il flusso di iscrizioni provenienti da fuori regione procede costante, da adesso si attende la risposta dei trentini.

Le offerte e i pacchetti promozionali per famiglie e gruppi non mancano, l’ultima arrivata è quella confezionata su misura per gli studenti universitari, che viene promossa anche attraverso il network di Sanbaradio: tutti i giovani che si iscriveranno presentando il tesserino di iscrizione ad un ateneo potranno usufruire del noleggio gratuito delle ciaspole. Anche questa volta sono due le proposte, quella rivolta agli agonisti, che correranno per la classifica finale, e quella rivolta a chi desidera passeggiare, che partirà dopo gli atleti e seguirà lo stesso percorso senza però concorrere ad alcun premio.

Ogni iscritto riceverà una borsa contenente prodotti trentini e il biglietto della lotteria, nonché il pettorale di gara, che come di consueto propone la riproduzione di un’opera di Fortunato Depero: nel 2017 sarà la volta de «Il legnaiolo». Il ricco programma dell’edizione 2017 non si chiuderà il 6 gennaio, ma proporrà tre iniziative anche per il giorno successivo, sabato 7, a vantaggio di quanti si fermeranno in Val di Non per il fine settimana.













Scuola & Ricerca

In primo piano