La carica dei centocinquanta al Trofeo “Il Gelso”

BRENTONICO. Una manifestazione in continua crescita: è questa la sintetica fotografia della 13esima edizione del Trofeo “Il Gelso”, competizione giovanile di lotta greco romana, libera e gioco del...


ALBERTO BIANCHI


BRENTONICO. Una manifestazione in continua crescita: è questa la sintetica fotografia della 13esima edizione del Trofeo “Il Gelso”, competizione giovanile di lotta greco romana, libera e gioco del cerchio che da qualche anno ha trovato ospitalità nel palazzetto comunale brentegano. Una kermesse, organizzata dal gruppo Lottatori “Tasi e Tira” di Mori presieduto da Luigi Castellani, che ha portato sull’Altopiano del Baldo centocinquanta bambini e ragazzi in rappresentanza di quindici società provenienti da molti regioni italiane.

Tre categorie in gara

Tre le categorie coinvolte: il gioco del cerchio è un avvio propedeutico all’attività di base che ha coivolto bambini dai 4 agli 9 anni; la categoria Ragazzi, i nati nel 2008 e 2009; ed infine gli Esordienti delle annate 2006 e 2007. Sarra Ferchicchi, allenatrice del team moriano, che guida assieme al collega Daniele Pedrotti i baby lottatori, precisa: «L’ avvicinamento alla disciplina avviene per gradi; pertanto il gioco del cerchio serve ai piccolini per divertirsi in amicizia coi coetanei». Riguardo ai Ragazzi ed Esordienti Pedrotti aggiunge: «La filosofia di approccio alla vera disciplina della lotta avviene per gradi ma sempre tenendo presente l’aspetto ludico-sportivo e motivazionale».

Soddisfatto Castellani

Un soddisfatto presidente Castellani aggiunge: «Più dei numeri lusinghieri di partecipanti, siamo soddisfatti per i risvolti sociali che un’iniziativa come questa porta in dote al movimento della lotta giovanile nazionale che è la base fondante di questo antico sport olimpico».

Quest’anno gli organizzatori hanno proposto per la prima volta la cerimonia d’apertura e chiusura, durante la quale le società partecipanti si sono prima incontrate e poi congedate dal pubblico accompagnate dalla musica di un’emittente locale.

CLASSIFICA PER SOCIETÀ: 1. Lotta Club Isera punti 203; 2. Lotta Club Rovereto punti 191, 3. Lotta club Brescia p. 66.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera