La Brindisi stellare mette in ombra la Dinamo Sassari 

Serie A. Nel derby lombardo Milano nonostante i problemi Covid-19 ha dimostrato di essere la solita corazzata anche contro Cantù



Trento. Seppur in versione ridotta con la metà delle sfide in calendario cancellate, la Serie A di basket è stata capace di regalarci una domenica avvincente ed appassionante. Senza alcun dubbio gran parte di questo merito è da attribuire ad una Brindisi stellare, che grazie al suo gioco offensivo spumeggiante è riuscita ad avere la meglio (100-87) su un’altra squadra che fa dell’attacco il suo punto di forza, la Dinamo Sassari. Se infatti la squadra di Pozzecco ha provato ad imporsi affidandosi al proprio colosso Bilan (29 punti), quella di coach Vitucci, nonostante l’assenza pesante di Derek Willis, è riuscita ad esaltare e ad esaltarsi con il gioco di squadra (Harrison 24 punti), che ha portato i pugliesi ad assaporare la vetta della classifica per quasi sei ore, prima che quest’ultima tornasse nelle mani di Milano. Nonostante i problemi legati al Covid-19 riscontrati in settimana, infatti, la squadra di coach Messina è riuscita a dimostrarsi la solita corazzata anche nel derby lombardo contro Cantù, incassando qualche colpo ben assestato dai padroni di casa nei primi due quarti e prendendo poi il largo nella ripresa.

Lo ha fatto affidandosi ad un “Cacho” Rodirguez in forma smagliante (24 punti), che per l’occasione ha deciso di rispolverare bacchetta magica e cilindro per far ammattire la difesa canturina. La terza partita del weekend tra Varese e Roma si è protratta invece fino al terzo quarto, poi Scola e compagni sono riusciti ad allungare e ad assicurarsi la terza vittoria in campionato. Una bella boccata di ossigeno, che ha permesso all’Openjobmetis di allontanarsi dalle ultime posizioni pericolose della classifica.

Il punto sui contagi

Nella mattinata di questa particolare domenica di basket è arrivata invece la notizia di un’altra squadra che deve fare i conti con diversi contagi da Covid-19 in squadra: Trieste lo ha comunicato con una nota sul proprio sito, aggiungendosi alla già lunga lista di squadre che dovranno aspettare prima di tornare a dare spettacolo in campo. Cremona e Reggio Emilia, dopo aver riscontrato diversi membri del gruppo squadra positivi, avevano infatti già dato forfait nello scorso turno di campionato, mentre Venezia e Pesaro hanno dovuto fare lo stesso in settimana per motivi analoghi, portando dunque la LBA a rinviare quattro delle otto partite in programma nel weekend. Sono state tante le figure del mondo del basket ad essersi espresse a proposito della situazione: se il presidente della LBA Umberto Gandini aveva espresso la necessità di concludere almeno il girone d’andata con un numero di partite pari per tutte le squadre del campionato, non escludendo inoltre la possibilità di accorciare la seconda parte della stagione per venire incontro alle esigenze di tutti, il presidente della Virtus Bologna Luca Baraldi ha ribadito la dannosità in termini economici e sportivi della prosecuzione dell’attività sportiva in questo momento della stagione.













Scuola & Ricerca

In primo piano