basket

L'Under 19 dell'Aquila vola nelle finali nazionali

Seconda vittoria a Torino della squadra di Marchini che grazie al successo con la Reggiana è già qualificata al secondo turno


Sergio Zanella


TORINO. Altra partita e altra vittoria per la Dolomiti Energia Trentino Under 19. Nella seconda giornata delle finali nazionali Dng di Torino i ragazzi di coach Alessio Marchini si sono sbarazzati con la consueta facilità degli avversari di turno. 76 a 61 il punteggio con cui capitan Simone Bellan e compagni hanno avuto la meglio sulla Pallacanestro Reggiana. Un risultato questo che dà a Trento la certezza matematica del passaggio del primo turno. Partiti subito in quinta, i giovani aquilotti non sono comunque riusciti a prendere il largo nel primi 15 minuti di partita grazie al solido contributo dalla panchina del reggiano Arnold Mitt (6 punti in 10 minuti).

Ma alla prima distrazione degli avversari i trentini hanno messo in piedi un break di 19 a 11 che ha portato il vantaggio dal +3 del 10° minuto (17-20) al +11 del 20° (28 a 39). Dopo i 15 giri di lancette passati a riposare negli spogliatoi, i giocatori bianconeri sono entrati in campo vogliosi di archiviare subito la pratica Reggio Emilia. Raffreddatasi l’incandescente mano di un comunque ottimo Picarelli (in doppia cifra già a metà gara), ci ha pensato il trio Flaccadori – Bellan – Bertocchi a mettere definitivamente in ghiacciaia la partita. Degna di nota in particolare la prestazione del centrone trentino, che nonostante qualche problema alla voce falli, è riuscito a controllarsi e a dare il là al break di 18 a 12 che ha spinto l’Aquila fino al +17 di fine terzo quarto (40-57). Come già capitato lunedì contro la Virtus Bologna l’ultimo periodo è quindi diventato di puro garbage time.

Coach Marchini ha infatti concesso le solite ampie rotazioni, spedendo sul parquet tutti i dodici giocatori iscritti a referto. 61 a 76 il punteggio finale, frutto di un’eccelsa prestazione di squadra. Quattro sono infatti stati gli aquilotti andati in doppia cifra (17 punti per Bellan e 13 per Picarelli), ma in generale è stata ancor più apprezzabile la capacità della Dolomiti Energia di dominare gli avversari in ogni singolo fondamentale. Non c’è tempo per festeggiare però. Mercoledì pomeriggio si torna già in campo, con la sfida tra Trento e Stella Azzurra Roma (ieri vittoriosa su Bologna) che mette in palio non solo il primo posto nel girone ma anche il passaggio diretto ai quarti di finale.













Scuola & Ricerca

In primo piano