Volley Europei

L’Italia piega la Russia e vola alla final four

Lanza e Zaytsev guidano gli azzurri al trionfo, sabato a Sofia la semifinale con la Slovenia


di Nicola Baldo


L'ItalVolley supera, a Busto Arsizio, la Russia in tre set a senso unico, guadagnandosi il pass per la semifinale degli Europei in corso di svolgimento fra il nostro paese e la Bulgaria. Dopo aver battuto la corazzata russa alla World Cup in Giappone nelle scorse settimane ora la nazionale azzurra si è ripetuta, superando la Russia dopo tre set nei quali hanno tenuto spesso e volentieri in mano il timone del gioco. Guadagnandosi così una semifinale europea inedita contro la Slovenia allenata da Andrea Giani, sabato a Sofia.

L'Ital-Trento stende la Russia e vola in semifinale

Volley, agli Europei netto successo degli azzurri Lanza & C., sabato la sfida alla Slovenia di Urnaut (Foto La Presse). LEGGI L'ARTICOLO

Prestazione superlativa per tutto il gruppo azzurro, orchestrato in regia da un Simone Giannelli davvero ad altissimo livello, il quale ha trovato nel suo trio di palla alta la chiave per mettere spesso in scacco una delle nazionali più forti del mondo. In avvio di partita il ct Gianlorenzo Blengini non cambia una virgola del sestetto costruito ad agosto a Cavalese: il bolzanino Giannelli va in regia con Zaytsev opposto, Lanza e Juantorena sono i due schiacciatori, Buti e Piano centrali e Colaci libero. Nel primo set gli azzurri sono molto incisivi e riescono a limitare molto bene il potenziale di battuta ed attacco dei russi, imponendosi per 25-20. Gli azzurri partono forte anche in avvio di secondo set (7-10), un parziale in cui la coppia Zaytsev e Juantorena trascinano i tricolori in questa fase (9-13 e 12-16). I russi sono più fallosi e non riescono a sfruttare il fisico (15-20), gli azzurri riescono così a condurre in porto anche questo secondo parziale. Anche in avvio di terzo set il canovaccio dell'incontro non cambia (8- 12), con la truppa di Blengini che ha in mano le redini del gioco riuscendo a mettere sotto la Russia (8-14). Lanza e soci volano (12-18), dominano in tutti i fondamentali e sbagliano meno, andando a chiudere il match in tre set giocati davvero benissimo.

Ma l’altra impresa di giornata porta in calce la firma di Andrea Giani. Il mitico “Giangio”, infatti, alla guida della nazionale slovena è riuscito ad eliminare nei quarti di finale niente di meno che la Polonia campione del mondo in carica. Un 3-2 tiratissimo e molto combattuto, nel quale ha brillato la stella del neo schiacciatore di Trentino Volley Tine Urnaut. Per lui un bottino personale di 17 punti, tanti quanti l’opposto Gasparini, con il 46 per cento in attacco, due muri e due ace.

In semifinale va anche la Francia di Ngapeth che supera 3- 1 la Serbia di Grbic, mentre è stato eliminato negli ottavi il Belgio di Simon Van de Voorde: il neo centrale della Diatec nel fine settimana farà così il suo approdo a Trento. Mentre nella serata di ieri la Bulgaria di Bratoev contro la Germania si è imposta in tre parziali davanti al pubblico amico di Sofia. Ruolo di alzatore titolare, con nessun punto messo a segno, per Bratoev che nella prossima stagione sarà il vice di Giannelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino