Calcio donne

L’Isera approda alle semifinali nazionali

La formazione Juniores lagarina ha raggiunto il traguardo espugnando il campo del Pordenone



TRENTO. Storico traguardo per la formazione Juniores femminile dell’Us Isera. Espugnando il campo del Graphistudio Pordenone, la formazione roveretana ha infatti centrato l’accesso alle semifinali nazionali della categoria, in programma a partire dalla prossima settimana. Formazione confermata dopo la partita d’andata con Niosi in porta, Ziliani e Torboli sulle fasce, Planchestainer e Chemotti al centro della difesa, Faccio e Monaco sugli esterni Bertolini e Trevisan in mezzo e Frisanco alle spalle di Ranedda davanti.

Pronti e via le iserotte partono all’arrembaggio consce che lo 0-0 aumenterebbe solo i rimpianti per un’ottima partita d’andata. Nei primi 10 minuti le lagarine pressano le padrone di casa nella loro metà campo, senza però trovare vere e proprie occasioni da rete. A questo punto il Pordenone non ci sta a passare per comparsa e aumenta sensibilmente il proprio gioco con Zhou e Ferin in particolare, andando vicino al gol in due occasioni e chiamando Niosi ad un ottimo intervento; la quale non potrà fare però nulla da lì a poco, quando la solita Ferin, lanciata in profondità, la mette a sedere e scarica l’1-0 nella porta sguarnita. Il gol riaccende le trentine che, come già successo all’andata, dimostrano grande carattere e non si abbattono nel momento della difficoltà. L’Isera riesce infatti a riportare subito il punteggio in parità grazie ad una rocambolesca rete di Frisanco. La prima…

Qualche timido raggio di sole, dopo 45’ di pioggia, accompagna le squadre al rientro in campo. Le friulane sembrano rimaste negli spogliatoi; capitan Planchestainer e compagne invece macinano gioco ma non riescono a concretizzare quanto di buono prodotto, fino a 20’ dalla fine. Con lo spettro dei rigori che inizia a farsi sempre più incombente, Frisanco controlla, punta la difesa avversaria e da 25 metri scaglia in porta il gol dell’1-2 per le biancorosse. A questo punto servono forze fresche per mantenere il risultato. Entrano Festi per Trevisan e Farina per Frisanco, non prima però che la bomber valsuganotta sigli il personale “triplete” (dimenticandosi però alla fine di portarsi il pallone a casa), con una ribattuta a rete su punizione di Bertolini. Per legittimare la qualificazione i cambi di Bisoffi per Ranedda e Pedrotti per Monaco. Negli ultimi 10 minuti da segnalare il brutto infortunio accorso capitan Moletta (in bocca al lupo, speriamo nulla di grave) e l’ottimo controllo del risultato da parte delle nostre ragazze.

Complimenti a tutte le ragazze (senza dimenticare l’apporto di Casagranda, sempre pronta a smistare borracce e insulti alle compagne appena necessario) per questa storica qualificazione alle semifinali Juniores 2016-2017.

L’appuntamento è già fissato per l’11 e il 18 giugno, per sostenere l’Isera in questo fantastico cammino.

La società lagarina rivolge nell’occasione un ringraziamento all’Acfd Graphistudio Pordenone per l’ospitalità e la sportività dimostrata in campo, con la speranza di ritrovarla di nuovo alle finali nei prossimi anni.













Scuola & Ricerca

In primo piano