L’Aquila deve tarpare le ali al forte attacco di Cremona 

Oggi per la Dolomiti Energia, in ottimo periodo, la trasferta non va sottovalutata La Vanoli è reduce da una sconfitta, sfrutta bene il tiro da 3 e punta ai playoff


di Federico Fuiano


TRENTO/CREMONA. L’Aquila Dolomiti Energia Trentino ha già raggiunto Cremona dove questa sera affronta al “PalaRadi” i padroni di casa della Vanoli, nella ventiseiesima giornata di Serie A della pallacanestro maschile. I bianconeri, che in settimana hanno giocato lo scrimmage contro Treviso (vinto per 82-78), si trovano di fronte a un test probante in vista dei playoff e affrontano una formazione che ha come obiettivo allungare la stagione. La formazione bianconera è nel miglior momento dell’annata e ha vinto sette delle ultime otto partite in campionato. Grazie a questi risultati i bianconeri hanno scalato diverse posizioni in classifica e hanno raggiunto il quinto posto, a quota 28 punti. I lombardi, reduci dalla sconfitta ad Avellino, sono invece nella lotta per l’ottavo posto e stanno cercando di guadagnare i playoff. I bianconeri si sono imposti all’andata (90-79) rispettando la tradizione che li ha visti vincenti in ben 6 dei 7 precedenti tra le due squadre.

Come detto, l’Aquila sta attraversando un momento di forma che riflette la crescita dei singoli. Da questo punto di vista c’è da evidenziare Shields: nelle ultime otto gare, ovvero da quando l’Aquila ha cambiato marcia, il danese è infatti il miglior realizzatore (15, 8 punti di media) e assistman (4,3 assist di media) dei suoi. In questo periodo c’è poi un altro giocatore che ha fatto un deciso salto in avanti a livello di rendimento: Beto Gomes. Il ruolo di sesto uomo di lusso sembra esaltare le doti del portoghese, che dopo essere stato inesistente nella prima parte di stagione, ora ha un grande impatto in tutte le fasi del gioco e in quest’ultimo arco di otto gare sta tirando da tre con irreale precisione (58,1%).

Venendo al tema tattico odierno, la formazione lombarda è abituata ad alzare il ritmo ed è la terza squadra che ha segnato più punti in casa in questo campionato.

«Cremona ha il quarto miglior attacco della serie A, ha grandi mezzi in campo aperto e sfrutta bene il tiro da 3 - ha detto alla vigilia l’assistente allenatore aquilotto Davide Dusmet -. Affrontare questo tipo di formazioni così votate all’attacco per una squadra come la nostra, che fa della difesa e dello spirito competitivo alcuni dei suoi punti di forza, è una bella sfida».

Anche il coach della Vanoli Meo Sacchetti ha parlato alla vigilia. «Trento con Milano e Varese è la squadra più in forma. È una squadra che fa della aggressività e dell’energia il suo credo. Dovremo fare un lavoro importante a rimbalzo perché Trento non ha un centro di stazza come Avellino, ma va con tutti i giocatori bene a rimbalzo e gli esterni spesso risultano essere i migliori rimbalzisti a fine incontro. Se poi riescono a recuperare palla e correre in contropiede, anche con i loro lunghi atipici che sanno farlo molto bene, allora è molto difficile contrastarli».

In casa bianconera non ci sono problemi di infermeria, tutti hanno raggiunto Cremona e Buscaglia può infatti contare su tutti i suoi effettivi. L’appuntamento è fissato per le 18.15 quando la gara sarà arbitrata da Maurizio Biggi, Luca Weidmann, Alessandro Perciavalle e sarà trasmessa in diretta su Eurosport Player.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano