Basket Serie A

L’Aquila con Avellino, Sassari o Reggio Emilia

La Dolomiti Energia potrebbe ancora chiudere quarta, quinta o sesta: tutti gli incroci



TRENTO. Quando mancano 40’ al termine della regular season, la Dolomiti Energia Trentino vede restringersi il lotto delle possibili avversarie nel primo turno dei playoff. Con il successo ottenuto mercoledì sera a Sassari nel recupero della penultima giornata di campionato, Venezia si è matematicamente assicurata il secondo posto in classifica dietro Milano, relegando la Sidigas Avellino al terzo posto finale. Con questa vittoria Venezia esce quindi dal lotto delle possibili sfidanti della Dolomiti Energia, che, al contrario potrebbe incontrare sul suo cammino verso lo scudetto quella Sidigas Avellino che Forray e compagni affronterannodomen ica sera alle 20.45 al PalaTrento.

Per mantenere vive le speranze quarto posto, ottenendo quindi il vantaggio del fattore campo nel primo turno playoff, Trento sarà obbligata a vincere. I bianconeri, sesti in classifica al pari di Sassari e Reggio, non saranno comunque padroni del loro destino: a seconda del risultato che maturerà contro gli irpini, e dell’esito dei confronti in programma al PalaRadi di Cremona tra la già retrocessa Vanoli e la Grissin Bon e di quello previsto al Palamaggiò di Caserta tra la Pasta Reggia e il Banco, la formazione allenata da Maurizio Buscaglia potrebbe finire quarta, quinta oppure sesta, affrontando nel primo turno di playoff una tra Avellino, Sassari e Reggio Emilia. Fondamentali in questo senso sono anche gli scontri diretti tra Dolomiti Energia e Grissin Bon (1-1 ma bianconeri a +8 nella differenza canestri), Dolomiti Energia e Dinamo Sassari (0-2) e infine Reggio Emilia e Sassari (1-1 con i sardi a +4), con Trento che potrà sperare di centrare il quarto posto in caso di vittoria contro Avellino e contemporanea sconfitta di Sassari in quel di Caserta.

Il quinto posto per Trento arriva invece se Sassari vince a Caserta e Reggio Emilia perde a Cremona, con i bianconeri che in questo caso affronterebbero ai quarti il Banco di Sardegna, con primi due match al PalaSerradimigni venerdì 12 e domenica 14 e sfide al PalaTrento martedì 16 e (se necessaria) giovedì 18 (eventuale gara-5 a Sassari lunedì 22 maggio). Il sesto posto diverrà invece realtà in tutti gli altri scenari possibili, con Trento che bisserebbe il match contro Avellino in una serie con prime due gare al PalaDelMauro sabato 13 e lunedì 15 maggio e sfide al PalaTrento mercoledì 17 e (se necessaria) venerdì 19 (eventuale gara 5 martedì 23 maggio). (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano