Basket Serie A

L’Aquila ci prova a Venezia: «Ma non sarà la rivincita»

Domenica (ore 12) Dolomiti Energia di scena sul parquet dei campioni d’Italia. Molin: «Sfida particolare, ma ogni anno si riparte da zero»


di Federico Fuiano


TRENTO. Alla vigilia della sfida tra Dolomiti Energia Trentino e Reyer Venezia (domenica alle 12), ha parlato l’assistant coach bianconero Lele Molin. Il neo-arrivato in casa aquilotta ha esordito sottolineando il significato speciale che ha questa sfida, dopo la finale giocata tra le due squadre nella scorsa stagione. «Quella contro Venezia non è una partita banale, c’è uno storico tra le due squadre che parla da sé. Andiamo a giocare dai campioni di Italia, contro quella che mi sembra essere una delle squadre più avanti nella preparazione. Questa è una partita molto importante, molto significativa per noi, perché possiamo valutare il nostro processo di miglioramento e perché saremo in un ambiente che ci darà qualche motivazione in più».

Il coach nativo di Venezia ha però negato il fatto che quanto è successo la scorsa stagione possa avere un impatto sulla sfida di domenica e sul futuro della stagione. «Nello sport ogni stagione non ricomincia da dove è finita, quindi noi non ripartiamo dalla finale – continua Molin – Se raggiungeremo la finale, l’affronteremo in maniera diversa. Abbiamo un obiettivo, che non è scontato. Sarebbe un grandissimo errore considerare quella di domenica la rivincita dell’anno scorso: anche se la vincessimo, non vinceremmo nulla! È una prova importante, siamo a lavori in corso, ci manca ancora Jorge – ha proseguito Molin – Il Taliercio è campo duro,questa sfida ci deve far capire come ci proiettiamo alla stagione».

Molin ha poi parlato del suo processo di ambientamento a Trento. «Sta andando molto bene, mi piace molto la città. Per quanto riguarda il campo, devo dire che ogni giorni imparo qualcosa ed entro sempre più in sintonia con i componenti del club. Siamo in un processo di conoscenza reciproca molto positivo».

L’ex vice allenatore del Real Madrid ha poi concluso tornando sulla partita vinta contro Bologna e parlando dell’ultima settimana di lavoro. «Quella contro Bologna sapevamo fosse una partita complicata, sul campo è risultata essere più complicata di quello che pensavamo. Il risultato ci aiuta a lavorare, ma essendo ambiziosi, sappiamo di dover migliorare».

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA: sabato ore 20.45 Cantù – Cremona; ore 20.45 Torino – Sassari; domenica ore 12 Venezia – Dolomiti Energia Trentino (Eurosport 2, Eurosport Player); ore 17 Brescia – Avellino; ore 18.15 Reggio Emilia – Pesaro; ore 18.15 Virtus Bologna – Capo d’Orlando; ore 20.45 Milano – Varese; lunedì 9 ottobre ore 20.45 The Flexx Pistoia – New Basket Brindisi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano