basket

L’Aquila a caccia di rivincite con Sassari

Al PalaTrento alle 20.45 gara-1 dei playoff con il team di Buscaglia determinato a riscattare l’eliminazione di due anni fa


di Sergio Zanella


TRENTO. Tempo di playoff per la Dolomiti Energia Trentino, che, ottenuto il vantaggio del fattore campo battendo Avellino all' ultimo secondo della regular season, si presenta questa sera a gara 1 della terza serie play-off della sua storia in serie A. Caricata a mille dai 12 successi ottenuti nel girone di ritorno, la banda Buscaglia ospiterà tra le mura amiche di un PalaTrento gremito il Banco di Sardegna Sassari, in un de ja vu della serie playoff di due stagioni or sono. Nei quarti dei play-off 2015 i sardi eliminarono Trento per 3-1, ma la Dolomiti Energia ha tutta l'intenzione di ribaltare l'esito di 24mesi fa.

Per farlo coach Maurizio Buscaglia dovrà fare di necessità virtù, perché, dopo la lunga serie di infortuni che hanno contraddistinto gli ultimi mesi, sono solamente 8 i giocatori a sua disposizione. Dalla loro parte, però, gli aquilotti avranno la grande carica derivante dai recenti successi, con la Dolomiti Energia che, metabolizzato l'arrivo di Shields, si presenterà alla serie contro la Dinamo con l'assetto che le è valso i successi contro Brescia, Cantù e Avellino.

Probabile quindi che, a meno di variazioni tattiche dell'ultima ora, coach Buscaglia ripartirà dal quintetto con Craft, Shields, Beto, Sutton e Hogue, per poi sfruttare l'energia e la creatività di Forray, Flaccadori e Lechthaler per dare consistenza alle sue rotazioni. Gli infortuni hanno mietuto vittime anchein quel di Sassari. Coach Federico Pasquini, che dalla passata stagione siede sulla panchina del Banco oltre che esserne il general manager, si presenterà a gara 1 con la possibilità di scegliere quali tra i quattro extracomunitari a disposizione impiegare contro la Dolomiti Energia.

Il playmaker David Bell (11,9 punti con il 41,1% da 3), che nei giorni scorsi ha lamentato un problema alla schiena, sta meglio, e anche Trevor Lacey (10,8 punti con il 53,4% da due), fermo per un infortunio alla mano da cinque settimane, ha ormai ripreso ad allenarsi da dieci giorni. Entrambi sono quindi volati in Trentino con la squadra e saranno potenzialmente impiegabili proprio come l'ex Dolomiti Energia David Lighty (7,9 punti) e l'ala Josh Carter (7,5 punti), con quest'ultimo principale indiziato per la tribuna qualora Lacey dovesse tornare a roster.

Per il resto Sassari, ormai diventata squadra che ama controllare il ritmo del gioco curando l'esecuzione a metà campo (soli 70,0 possessi a gara a fronte di unamedia di lega vicina ai 74), si affiderà al playmaker Rok Stipcevic (12,4 con il 38.4% da tre), all'esperienza e all'energia di Devecchi e Sacchetti (5,3 con il 45,1% da tre), e alla combinazione tra stazza e tecnica garantita nel pitturato da Gani Lawal (10,7 punti e 7,1 rimbalzi), Tautvydas Lydeka (6,3 punti e 4,6 rimbalzi) e Dusko Savanovic (10,0 punti e 3,9 rimbalzi).

Fondamentale nell'andamento della serie potrebbe infine essere il fattore campo. A dare il proprio contributo alla causa aquilotta ci sarà infatti un PalaTrento delle grandi occasioni, che dopo aver fatto registrare un dato di presenze da record nel girone di ritorno della regular season potrebbe strizzare l'occhio al tutto esaurito sin da gara 1. Gli ultimi ticket saranno disponibili presso Aquila Basket Store (aperto venerdì con orari 9-13 e 14.30-18), presso i punti vendita Vivaticket o presso le casse del PalaTrento aperte venerdì sera già dalle 19. Per chi fosse già in possesso del tagliando per un posto al palazzetto, l'appuntamento è invece fissato per le 20.45 di questa sera.













Scuola & Ricerca

In primo piano