La scelta della Federazione Italiana Sport Orientamento 

L’Alpe Cimbra centro federale Fiso

Trento. La Federazione Italiana Sport Orientamento ha scelto l’Alpe Cimbra come sede del proprio centro federale per le prossime due stagioni. La Fiso è anche la sola federazione nazionale con sede...



Trento. La Federazione Italiana Sport Orientamento ha scelto l’Alpe Cimbra come sede del proprio centro federale per le prossime due stagioni. La Fiso è anche la sola federazione nazionale con sede in Trentino (nel centro Coni di Sanbapolis a Trento), indice di un forte legame di questo sport con il nostro territorio, con ben 17 società, 374 atleti, 311 non agonisti, 56 tecnici e 107 dirigenti.

«Un’unione naturale – afferma Sergio Anesi, presidente della Federazione - che auspico possa continuare nel tempo, essendo il Trentino un territorio altamente vocato all’orienteering, conosciuto anche come lo sport dei boschi, disciplina nota per la sua cultura del fair play sportivo e per essere uno sport a impatto zero sull’ambiente. Per praticarlo non sono infatti necessari impianti sportivi, solo una mappa ed una bussola. L’orienteering di alto livello vede le rappresentative nazionali (assoluta, Under 23, Junior e Youth) delle varie discipline (mtb-o, corsa, sci-o e trail-o) gareggiare in tutto il mondo. Saremo ottimi ambassador di questo brand».

L’area individuata per lo svolgimento dei training camp federali a tutti i livelli sono gli altipiani di Folgaria Lavarone e Luserna. Proprio sulle mappe di quest’area si sono svolti alcuni degli eventi più significativi degli ultimi anni come i Mondiali 2014, i campionati italiani, prove di Coppa Italia e la 5 Giorni dei Forti.

«Diventare il centro federale della Fiso è il coronamento di un percorso legato all’orienteering iniziato molti anni fa sul nostro territorio e la premessa per sviluppare progetti di grande valenza sportiva e turistica al fianco di Fiso e di Trentino Marketing», afferma Daniela Vecchiato, direttore dell’Apt Alpe Cimbra. Molto soddisfatto anche Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing, poiché questo particolare sport si fonda sulla possibilità di praticare discipline sia invernali (sci-o) che estive (mtb-o, corsa, trail-o), in una cornice ambientale straordinaria e unica in tutte le stagioni fra laghi, montagne, parchi naturali, boschi e foreste.













Scuola & Ricerca

In primo piano