Jacopo Endrizzi sale fino al 55° posto in Italia

Trento. Nella surreale quanto doverosa situazione di staticità in cui versa anche tutto lo sport italiano, sono state emessi gli ultimi aggiornamenti delle classifiche nazionali e regionali, maschili...



Trento. Nella surreale quanto doverosa situazione di staticità in cui versa anche tutto lo sport italiano, sono state emessi gli ultimi aggiornamenti delle classifiche nazionali e regionali, maschili e femminili. Importante la posizione raggiunta dal giovane roveretano classe 2000, Jacopo Endrizzi che, con ben 63 posti guadagnati dall’inizio della stagione, è ora il numero 55 in Italia, che corrisponde anche al suo best ranking, a distanza di quattro anni da quel numero 75 che sembrava difficile da migliorare. Il salto di qualità è stato senza dubbio favorito dal cambio di squadra effettuato in questa stagione agonistica, passando dal Vicenza, con il quale aveva disputato il campionato a squadre di serie B2 nella stagione 2018-19, all’Appiano, dove milita in questa annata. Titolare fisso nella squadra maschile di serie B1, campionato di livello tecnico decisamente superiore, il giovane Endrizzi ha saputo cogliere molti successi, che gli hanno permesso il balzo in classifica, pur non avendo disputato in questa stagione tornei individuali.

Moiseev si conferma

A seguire troviamo gli atleti tesserati per squadre trentine, tra le quali il migliore rimane Maxim Moiseev, l’atleta di origine russa che milita nel TS Service Lavis, ma che svolge anche le funzioni di allenatore della squadra femminile di serie A2 Buoristoro Lavis. Nonostante la diminuzione degli incontri da lui disputati, si colloca comunque al numero 243 in Italia e precede di circa un centinaio di posti i suoi tre compagni di squadra Sergey Kakorin, Alessandro Frianu ed il 20enne Mattia Mchelon che, oramai titolar fisso nella formazione di serie B2, ha raggiunto la posizione 439, con un notevole progresso dall’ inizio anno. Restano tra i primi 500 della Penisola, staccati di pochi punti, i due alfieri dell’elettrica Cles, il 23enne Leonardo Endrizzi al n. 463 ed il veterano Andrea Galler al n. 464.

Il settore femminile

Nel settore femminile si confermano in vetta alle graduatorie le ragazze del Buonristoro Lavis: primeggia la 18enne Ecaterina Mardari, atleta di origine moldave che da qualche anno si è accasata alla squadra del sobborgo trentino, che si piazza ora al n°44 (best ranking). Seguono nelle prime 100 d’Italia anche Miriam Sattler al numero 48, Chiara Visentin al n. 59, Raimona Paizoni al n. 72 e Pianca Silvia Sveva al n. 78, tutte nella rosa della squadra femminile di serie A2.

Nel settore giovanile in Trentino a guidare la categoria Giovanissimi sono il giocatore del Bolghera Trento Lorenzo Bertorelli nel maschile e la nonesa del Pizz.Giardino Cles Sara Franzoi nel femminile. Il fratello di Sara, Thomas, è primo nella classifica della categoria Ragazzi, guidata nel femminile da Ginevra Sartori del Rotalnord Lavis. La categoria Allievi è condotta al momento dalla vera e propria sorpresa dell’anno, vale a dire Sebastiano Riccadonna del Pizz. Fuoriorario Perginese, giocatore che fino a un paio di stagioni fa non sembrava poter insidiare i più bravi ma che negli ultimi mesi ha collezionato diversi risultati di prestigio sia nei tornei individuali che nel campionato a squadre di serie D2, guadagnando ben 1200 posti in 7 mesi. Ottima posizione anche per un’altra atleta perginese, Adele Carlin, numero 1 nella categoria Allieve. Negli Juniores invece ancora nessuno ha saputo intaccare il monopolio del San Rocco Rovereto, società che vanta nel settore maschile i primi quattro atleti di questa graduatoria, Michele Valentinotti, Luca Necula, Alessio Comper e Daniel Morellato. Nel settore femminile, ovviamente svetta Ecaterina Mardari, ancora per un anno in questa categoria, come la compagna di squadra Chiara Visentin in seconda posizione ed in terza la roveretana Giulia Endrizzi atleta del San Giuseppe Rovereto.













Scuola & Ricerca

In primo piano