In finale le ragazze del Sabbionara

Tamburello. Ieri hanno sconfitto la Monalese 13-8, domani match per lo scudetto


di David Ressegotti


SABBIONARA. Le fasi finali dei campionati di serie A e B di tamburello, in programma in questi giorni in Trentino, sono entrate ieri nel vivo con una giornata ricchissima di appuntamenti: ben 8 i match in programma, tra i quali quelli delle due compagini maschile e femminile del Sabbionara. I primi erano attesi alle 21 per la semifinale con il Bardolino, con in palio non solo la finale contro il Guidizzolo ma anche una storica promozione in A; le seconde invece sono scese in campo nel pomeriggio per guadagnarsi l'accesso alla finale scudetto contro la Monalese.

Le aviensi, trionfatrici nella regular season ma colpite dalla tegola dell'infortunio di Germana Baldo, hanno giocato davanti al pubblico di casa per raggiungere in finale le piemontesi del Settime, le rivali più in forma di quest'anno, vincitrici per 13-9 in un'avvincente sfida contro il san Paolo d'Argon. Il Sabbionara, chiamato a confermarsi in vetta all'Italia per il terzo anno successivo, è partito bene contro la quarta forza del campionato aggiudicandosi il primo trampolino (3-0), ma ha poi subito la riscossa delle ospiti, assai in partita nonostante lo choc iniziale: le sorti dell'incontro sono state per un momento in bilico (4 pari, poi 6 pari), finché le padrone di casa non sono salite nuovamente in cattedra vincendo l'intero trampolino del 9-6. Di lì in poi è stato sufficiente controllare la partita: 13-8 l'esito del match che ha garantito alle trentine l'accesso alla finale di Aldeno (domani alle 17).

I RISULTATI DI IERI

Semifinali playoff serie B masch.: Guidizzolo-Cavaion 13-10, Sabbionara-Bardolino h 21.

Semifinali playoff serie A femm.: Alegra Settime-San Paolo d'Argon 13-9, Sabbionara-Monalese 13-8.

Semifinali playoff serie B femm.: Cremolino-Cinaglio 13-9, Dossena-Pieese 12-12 (0/4).

Trofeo “Testa”, giovanissimi masch.: Trentino-Lombardia 13-4; allievi masch., Piemonte-Trentino 12-12 (4/2).

IL PROGRAMMA DI OGGI

Besenello: ore 10,30 Finale trofeo “Testa” Juniores masch., Trentino-Veneto. Aldeno: semifinale playoff serie A masch., h 16 Callianetto-Castellaro, h 19 Monte-Castellaro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano