La classica

In duemila alla prima Ciaspolada “cittadina”

Mercoledì la gara sull’anello ricavato nel paese di Fondo, alla vigilia anche Kristian Ghedina alla KSpolada



FONDO. Sarà una Ciaspolada in versione cittadina, vicina alla gente quella che scatterà mercoledì mattina a Fondo, in Alta Val di Non. Gli agonisti che puntano alla vittoria, nel corso della cerimonia di consegna dei pettorali andati in scena presso il Palanaunia si sono detti tutti curiosi di affrontare questa sfida, che può essere considerata del tutto nuova anche da chi vi ha già preso parte più volte. Nessuno ha avuto modo di provare l’anello lungo 900 metri, appena approntato, perché è stato terminato solo in nottata. Lo start da località Pradiei ai big verrà dato alle 10,30, agli amatori alle 11,10. Tutti si cimenteranno in un primo tratto lungo 600 metri, per poi immettersi nel percorso di 900 metri, che verrà affrontato dagli agonisti per 6 volte (per un totale di circa 7 chilometri) e dagli altri quante desiderano. Un tracciato comunque duro, perché presenta due salite impegnative e perché correre su neve artificiale non è per nulla facile.

I partecipanti hanno superato quota 2.000, ma il numero definitivo si conoscerà solo domani mattina. Fra gli atleti in gara c’è il vincitore dello scorso anno Alessandro Rambaldini, e gli altri due podisti che lo avevano accompagnato sul podio Claudio Cassi e Gerd Frick, quindi don Franco Torresani, Andrea Debiasi, Antonio Molinari, Bruno Stanga e soprattutto Jonathan Wyatt. Non mancherà nemmeno la vincitrice di dodici mesi fa, la spagnola Laia Andreu Trias, quindi Isabella Morlini, Annalaura Mugno, Mirella Bergamo e Simonetta Menestrina.

Alla vigilia l’attenzione è andata anche alla gara-test denominata KSpolada, la prima mai organizzata per un nuovo tipo di ciaspole denominate Klimbski, una racchetta da neve che si trasforma in sci con un’operazione rapidissima. Sul breve circuito tracciato sulla pista Monte Nock, atleti dello Sci Club Ruffrè Mendola e altri appassionati si sono divertiti a salire in modalità ciaspole e scendere il modalità sci. Il primo premio se lo è aggiudicato Daniele Barchetti, il secondo Roberta Fanti. Con loro l’ex azzurro di sci Kristian Ghedina e di Romano Battisti, olimpionico del due di coppia di canottaggio. Insieme a loro mercoledì vedremo al via anche Cristian Zorzi, inviato di RaiSport 1 per lo speciale che verrà trasmesso giovedì 7 gennaio alle ore 14,45, in replica venerdì 8 gennaio alle 2,30, alle 10,58 e alle 17,45.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano