Il Trento domina l’Este ma non basta 

Aquilotti in vantaggio al 12’ contro la seconda in classifica, che per 70’ non lascia giocare. Poi il pareggio a 9’ dalla fine


di Lorenzo Di Domenico


TRENTO. Inizia a vedersi la mano di mister Luciano De Paola su questo Trento, che disputa una gran gara per 70’, passando in vantaggio e non lasciando giocare l’Este seconda in classifica, ma che alla fine deve accontentarsi di un solo punto. I primi minuti dettano già il copione della partita: è il Trento che tiene il pallino del gioco, pressando altissimo ed andando ad aggredire i portatori di palla avversari fin nella loro area, mentre l'Este prova a far male in ripartenza, lanciando in profondità i suoi uomini d'attacco.

Dopo qualche sortita non troppo pericolosa al 12' arriva il vantaggio per gli aquilotti: un incontenibile Bardelloni scappa sulla sinistra e mette in mezzo un insidioso passaggio arretrato, Bertoldi non controlla ma la palla arriva a Trevisan che impegna Lorello con una gran conclusione angolata, sulla respinta del portiere il più veloce è però lo stesso Bardelloni, che insacca la sfera per la rete del vantaggio gialloblù. La gara continua sugli stessi binari dei primi minuti, sono infatti gli aquilotti a rendersi più pericolosi in proiezione offensiva, controllando abbastanza agilmente le offensive avversarie, rese meno efficaci da un forsennato pressing sulla retroguardia dell’Este. I primi 45’ si concludono senza altri particolari sussulti, se non per un pallonetto di Bardelloni, ben imbeccato da Bertoldi, che non riesce a centrare la porta ed il tecnico avversario Zanini che si fa espellere per protesta. Trento che va a riposo in vantaggio, dopo essere sceso in campo con una rinnovata grinta, ma che si dimostra ancora troppo poco prolifico in fase offensiva.

La seconda frazione si apre con un Trento subito pericoloso, con Bertoldi che trova con un preciso cross Trevisan tutto solo in area avversaria, il suo colpo di testa è però troppo poco angolato. Altra occasione per gli aquilotti al 6', quando Bardelloni e Bertoldi triangolano tra le fila avversarie, con il numero 10 gialloblù che arriva al tiro, ma l'estremo difensore ospite è bravo a non farsi sorprendere. La ripresa continua a scorrere senza grandi emozioni, ma i gialloblù iniziano vistosamente a calare, probabilmente per lo sforzo in pressing per gran parte della gara. L’Este inizia quindi a farsi vedere maggiormente dalle parti di Russo, e dopo qualche timido tentativo pareggia all’81’, quando Viscomi insacca di testa da zero metri su un corner che era stato spizzato sul primo palo. Ultimi minuti di sofferenza per i gialloblù, che riescono però a neutralizzare gli attacchi dell’Este e mantenere il risultato fino al triplice fischio.













Scuola & Ricerca

In primo piano