Climbing

Il trentino Giupponi nuovo d.s. dell’arrampicata

L’istruttore della Scuola Alpina della Polizia di Stato di Moena alla guida delle squadre azzurre


di Marco Benedetti


TRENTO. Da qualche settimana un trentino è alla guida tecnica degli arrampicatori azzurri. Si tratta di Luca Giupponi, che nell'ultimo consiglio federale della Fasi , la Federazione italiana di arrampicata sportiva, è stato nominato nuovo direttore sportivo della Nazionale Senior.

«Sono molto felice per questa nomina – ha commentato il nuovo d.s. – Il mio obiettivo è di creare un forte spirito di squadra e di affiatamento tra gli atleti che abbiamo nel nostro gruppo, alcuni dei quali ad oggi si dimostrano punte di diamante della nostra nazionale».

Classe 1968, nato a Bolzano e residente a Ruffrè-Mendola, Luca Giupponi, che è istruttore della Scuola Alpina della Polizia di Stato di Moena, ha cominciato la sua carriera agonistica nel 1987 approdando in Nazionale nel 1989. Ha partecipato a 360 gare nelle tre differenti discipline (lead, speed, boulder), dimostrandosi uno scalatore polivalente: tra i titoli all’attivo, infatti, vanta anche due successi nella categoria combinata, in Coppa Italia nel 2005 e nel campionato italiano nel 2006.

Giupponi è inoltre salito sempre sul primo gradino del podio anche per la categoria speed ai campionati italiani del 1995, 1996 e 2001.

A livello internazionale ha arrampicato nelle più importanti falesie europee (in Spagna, Francia, Svizzera, ma anche negli Stati Uniti a Yosemite, Smith Rock, Mount Charleston, Mappe Canyon e Rifle), ha partecipato a nove edizioni del Rock Master di Arco e a moltissime gare di Coppa del Mondo con ripetuti piazzamenti nei primi quindici. Come alpinista ha aperto lunghi itinerari in Dolomiti, e sulle pareti di molti paesi, dal Venezuela al Messico, spesso in cordata con Rolando Larcher e Massimo Oviglia.

L’arrivo di Luca Giupponi giunge in un momento sportivamente prospero per l’Italia, con lo storico secondo posto di Michael Piccolruaz in Coppa del Mondo a Kazo (Giappone) e con l’exploit azzurro alla prima tappa della Coppa Europa giovanile speed a Tarnów (Polonia) che ha regalato all’arrampicata tricolore ben 13 medaglie.

Per Luca Giupponi e il resto dell’équipe azzurra l'obiettivo della stagione è molto chiaro. «Ho intenzione di organizzare diversi raduni tra le varie squadre italiane – spiega ancora il nuovo tecnico azzurro – tra cui uno per tutte le tre specialità e l’intero staff insieme ad Arco, in modo da sistemare le ultime cose prima dei Mondiali di Parigi e creare maggiore spirito di gruppo per perseguire così l’obiettivo comune di portare alto il nome dell’Italia nelle competizioni internazionali più importanti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano