Ciclismo

Il Trentino è pronto a tornare in sella

Domenica 26 marzo il Giro della Bolghera aprirà un’altra ricchissima stagione, su strada e fuoristrada


di Luca Franchini


TRENTO. Dal Giro della Bolghera di domenica 26 marzo alla Coppa d’Oro di Borgo Valsugana del 9 e 10 settembre, passando per i campionati italiani Esordienti e Allievi delle Terme di Comano, che nel mese di luglio, per il secondo anno consecutivo, rappresenteranno l’appuntamento clou della stagione. Sono queste le coordinate del fitto calendario ciclistico trentino 2017.

STRADA. L’apertura, come da tradizione, spetterà al Giro della Bolghera di domenica 26 marzo. Il Club Ciclistico Francesco Moser, capeggiato dall’infaticabile Giuseppe “Bepi” Zoccante, presenterà il consueto trittico di gare, con gli Allievi a precedere il Trofeo Martiri Trentini riservato agli Juniores, mentre la chiusura spetterà come sempre alla corsa per Under 23 ed Élite, vinta lo scorso anno dal friulano Michele Corrà sul rotaliano Mirco Sartori, che a fine mese proverà a riportare un trentino sul gradino più alto del podio. Il calendario della strada regalerà poi i consueti appuntamenti con la Coppa Dusevich di Aldeno e il Trofeo della Vittoria, entrambe gare per Allievi, categoria che il primo maggio sancirà anche il ritorno della Trento-Ponte Alto, organizzata dall’Us Aurora. Non mancheranno nemmeno il Trofeo Industrie e Artigianato di Ravina e la Coppa Amos Costa di Villa Agnedo, altre due corse che hanno superato le quaranta edizioni, quindi il Palio della Val di Non, il Trofeo Renetta Canada Melinda per Juniores a Cles, il Gp Nogarè e una lunga serie di manifestazioni riservate a Esordienti e Giovanissimi, con la 50esima Coppa d’Oro del 10 settembre quale evento di cartello del finale di stagione. A catalizzare l’interesse degli appassionati, e degli atleti in primis, saranno però i campionati italiani Esordienti e Allievi maschili e femminili, che l’8 e il 9 luglio torneranno alle Terme di Comano per il secondo anno consecutivo e richiameranno sulle strade delle Giudicarie Esteriori la “creme” delle due ruote giovanili nazionali: 800 atleti provenienti da tutti i Comitati regionali d’Italia si giocheranno le sei maglie tricolori in palio. L’organizzazione, al pari del 2016, sarà affidata alla Sc Storo Grafiche Zorzi e all’Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta. Le sedi dei campionati trentini saranno, invece, Palù di Giovo per gli Juniores (4 giugno), Dro per gli Esordienti maschi (6 agosto), Zambana per Esordienti donne e Allieve (25 aprile) e Ravina per gli Allievi (21 maggio).

Non mancheranno le Gran Fondo, tra cui la Lake Garda Cycling Marathon del 9 aprile la Gran Fondo Coppa d’Oro del primo ottobre, mentre nel weekend dal 7 al 9 luglio toccherà alla Leggendaria Charly Gaul, prova delle Uci World Series.

FUORISTRADA. Sarà particolarmente ricco anche il calendario del settore fuoristrada, in costante crescita negli ultimi anni. Anche nel 2017 si rinnoverà l’appuntamento con il Trentino Mtb, che raccoglierà sette manifestazioni, con l’apertura affidata il 7 maggio alla Val di Non Bike di Cavareno e la chiusura alla valsuganotta 3T Bike il 27 agosto: nel mezzo la Passo Buole Extreme di Ala, la 100 km dei Forti sull’Alpe Cimbra, la Dolomitica Brenta Bike di Pinzolo, la Val di Sole Marathon e La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme. Il 10 settembre ci saranno la Val di Fassa Bike e le finali delle “Downhill Series” a Pinzolo, mentre i titoli di campione trentino si assegneranno alla Ala-Ronchi (uphill), a Panchià (cross country giovanile), a Pergine (cross country agonisti e master) e al Bike Park del Tonale (downhill).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano