Short track

Il Bormio Ghiaccio vince il 54esimo Trofeo Nicolodi

In evidenza anche i giovani pattinatori trentini Gloria Ioriatti e Daniele Zampedri



TRENTO. Emozioni e spettacolo allo stadio del ghiaccio di via Ghiaie a Trento per la 54esima edizione del Trofeo Alberto Nicolodi, una delle manifestazioni più prestigiose del panorama trentino e nazionale del pattinaggio velocità, dedicata ai giovani protagonisti del pattinaggio in pista corta (short track) d'Europa. Tra le società successo del Bormio Ghiaccio, e nelle varie categorie primato per i trentini Gloria Ioriatti (Junior C) e Daniele Zampedri (Junior F). La 54esima edizione del Trofeo Alberto Nicolodi, manifestazione organizzata dalla Sportivi Ghiaccio Trento, ha visto in gara oltre 160 giovani pattinatori di ben 22 club di sei nazioni europee. In particolare hanno confermato la loro partecipazione ben 120 atleti italiani di 13 club diversi di sei regioni e 35 pattinatori stranieri in rappresentanza di Germania (quattro club), Olanda, Francia e Spagna, accanto alla nazionale giovanile della Bosnia Erzegovina e della Spagna. Una partecipazione qualificata e prestigiosa che dimostrano come da alcuni anni il Trofeo Alberto Nicolodi si sia trasformato in una grande kermesse giovanile del pattinaggio short track, con i giovani protagonisti delle categorie Junior B, Junior C, Junior D, Junior E e Junior F maschili e femminili, con avvincenti sfide nelle batterie, semifinali e super-finale.

Nicolodi Trophy 2nd Day Races



Successo nella categoria Junior B maschile per il torinese Lorenzo Morrone (Fiamma Torino), primo su tutte le distanze, che precede il tedesco Luca Loffler (EC Oberstdorf), con al terzo posto Michele Ceccon (SC Pontebba), al quarto il lombardo Marco Gonini (Pinerolo) e al sesto posto il pinetano Francesco Ochner (CP Pinè). In campo femminile Junior B primato per l’atleta della nazionale della Bosnia Erzegovina Sambra Selimbegovic, davanti alla tedesca Emily Glien (ES Dresda) ed all’altra tedesca Lotte Taubert (EC Oberstdorf). Nella categoria Junior C maschile si è imposto il lombardo Damiano Alberti (Bormio Ghiaccio) sul milanese Alberto Rava (Agorà Skating) e al terzo posto il bolzanino Paolo Ferraris (Sportmann Bolzano). Nel settore femminile Junior C successo finale per la pinetana Gloria Ioriatti (CP Pinè), campionessa italiana di categoria e figlia del campione Ermanno, prima in tutte le distanze davanti a Gloria Confortola (Bormio Ghiaccio) e Federica Apolloni (Fiamma Torino). Primato tedesco nella categoria Junior D maschile con Johann Kaiser (Klostersee) con al secondo posto il pinetano Thomas Nadalini (CP Pinè), al terzo il torinese Nicolò Peretti (Ice Team Torino) e al quinto l’altro pinetano Davide Oss Chemper. Nella categoria Junior D femminile primato finale per Elisa Confortola che ha preceduto le compagne del Bormio Ghiaccio Giorgia Bresciani, Viola De Piazza e Giorgia Bresciani e al sesto posto la pinetana Katia Filippi (CP Pinè). Gara combattuta anche nella Junior E maschile dove nella classifica generale si è imposto il torinese Maurizio Tunno (Ice Team Torino) sul francese Gabriel Volet (OG Albertville) e su Alberto Salino (Ice Team Torino) con il pinetano Federico Ioriatti (CP Pinè) al quarto posto e il perginese Gianluca Bernardi (VG Pergine) al settimo. Nella Junior E femminile si è imposta la torinese Martina Peretti (Ice Team Torino) su Sofia Baron (SC Pontebba) ed Elena Confortola (Bormio Ghiaccio) con quinta la perginese Serena Pergher (Sportivi Clun Pergine). Tra i più giovani nella categoria Junior F maschile primato finale per il perginese Daniele Zampedri (Sporting Club Pergine), che ha preceduto il veneto Davide Faifer (Bormio Ghiaccio) e Daniele Ciola (Bormio Ghiaccio) con al quarto posto Gabriel Maturi (SC Pinzolo) e sesto Nicola Ghesla (Sportivi Ghiaccio Trento). In campo femminile nella Junior F primo posto finale per Marianna Pozzi (Bormio Ghiaccio) davanti alla perginese Margherita Betti (Velocisti Ghiaccio Pergine) e a Camilla Fabbro (Sportivi Ghiaccio Trento) e Giulia Bonapace (SG Pinzolo).

Nella classifica per società primo posto per il Bormio Ghiaccio, al quale va il 54esimo Trofeo Alberto Nicolodi, davanti all’Ice Team Torino e ai Velocisti Fiamma Torino, con al 4° posto il Circolo Pattinatori Pinè davanti a SC Pontebba e Velocisti Ghiaccio Pergine. Al 9° posto lo Sporting Club Pergine, al 10° lo Sporting Ghiaccio Pinzolo e al 15° la società di casa della Sportivi Ghiaccio Trento. Il 54esimo Trofeo Nicolodi ha assegnato anche il Memorial “Marika Tomasi” e il “Memorial Luciano Benini” ai migliori atleti italiani classificati nelle rispettive categoria Junior E femminile e maschile: Martina Peretti (Ice Team Torino) e Maurizio Tunno (Ice Team Torino).













Scuola & Ricerca

In primo piano