Basket

Il baby Doneda all’Aquila, l’ex Triche vicino a Pistoia

In attesa di completare la squadra di Serie A con un giovane esterno, il g.m. Trainotti guarda al futuro



TRENTO. In attesa dell’ultimo tassello da aggiungere al roster della prima squadra, guarda al futuro la Dolomiti Energia Trentino. Il general manager aquilotto Salvatore Trainotti ha infatti reclutato il giovane talento Simone Doneda, giocatore classe 2001. Ala di origini lombarde, ha giocato l’ultima stagione con Moncalieri ed è uno dei punti di riferimento della nazionale italiana Under 16 B, con cui ha appena giocato gli Eyof. La società bianconera è ancora al lavoro per completare la campagna acquisti, ed è alla ricerca dell’ultimo tassello, che sarà un giovane esterno di passaporto comunitario da far crescere in casa.

Intanto non si ferma il mercato delle squadre del nostro campionato. È vicina al ritorno in Italia una vecchia conoscenza dell’Aquila e dei tifosi bianconeri. Brandon Triche sarebbe infatti ad un passo da firmare in Serie A con la Giorgio Tesi Group Pistoia. La guardia classe ‘90, protagonista della promozione in Serie A della squadra bianconera, ha giocato l’ultima stagione in D-League ai Reno Behorns, in cui militava anche il neo acquisto aquilotto Chane Behanan, e in Israele al Bnei Herzliya, squadra in cui in passato ha giocato un’altra conoscenza del PalaTrento, Michael Umeh.

Non riesce a trovare pace la Nazionale italiana. Dopo il caso Gallinari, la Federbasket ha comunicato che l’amichevole contro la Nigeria prevista il prossimo 6 agosto a Cagliari è stata annullata per l’impossibilità della squadra nigeriana ad allestire un roster adatto. La Federazione Italiana ha deciso quindi di rimborsare tutti coloro che avevano comprato il biglietto per assistere alla partita in programma al PalaPirastu. A rendere ancora più grave il comportamento della squadra africana, c’è il fatto che la Nigeria era inserita tra le partecipanti per il torneo amichevole in programma sempre a Cagliari tra l’11 e il 13 agosto. La Federazione in queste ore si è quindi messa al lavoro per cercare una formazione che possa sostituire la squadra biancoverde. (f.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano