Basket

I “nostri” Baldi Rossi e Flaccadori a Cagliari inseguono gli Europei

Ripresi gli allenamenti della Nazionale, Datome alle prese con la borsite, naso rotto e maschera protettiva per Vitali


di Federico Fuiano


TRENTO. È partito a Cagliari con l’#ItalbasketDay il raduno della Nazionale italiana di basket. Sono impegnati in azzurro i due bianconeri Filippo Baldi Rossi e Diego Flaccadori, entrambi convocati in squadra da coach Ettore Messina. Flaccadori era stato richiamato in gruppo all’indomani della Trentino Basket Cup, in seguito all’infortunio occorso alla stella azzurra Danilo Gallinari proprio nel torneo giocato a Trento. Il gioiellino bianconero aveva precedentemente lasciato il gruppo insieme al lungo di Avellino Andrea Zerini, in seguito ad un infortunio subito ad un piede durante il training camp di Folgaria. Baldi Rossi, che è reduce da un pesante infortunio subito nella stagione scorsa, non ha giocato la Trentino Basket Cup e non ha ancora acquisito il ritmo partita necessario. Per entrambi ci sono comunque speranze di convocazione ad Eurobasket nonostante un’estate travagliata.

I giocatori lavoreranno nel capoluogo sardo per una settimana, al termine della quale è previsto il Torneo di Cagliari in cui gli azzurri affronteranno Turchia, Finlandia e un’altra squadra da definire. È il terz’ultimo appuntamento in preparazione di Eurobasket: tra il 18 e il 20 agosto è previsto il torneo di Tolone, mentre dal 23 al 25 agosto ci sarà il tradizionale Torneo dell’Acropoli, in cui l’Italia sfiderà Grecia, Serbia e Georgia.

Come detto, domenica si è aperto ufficialmente il raduno e sono stati tantissimi gli eventi al PalaPireddu di Cagliari nel corso di tutta la giornata. L’#ItalbasketDay è stato aperto dal coach della nazionale Ettore Messina che ha tenuto un clinic a cui hanno partecipato diversi allenatori provenienti da tutto il Paese. L’evento clou della giornata è stata la successiva partitella d’esibizione a porte aperte in cui gli azzurri si sono dati battaglia, per la felicità dei numerosi tifosi presenti sugli spalti e di quelli che invece hanno assistito all’evento grazie allo streaming trasmesso sui canali social della FIp. Infine i giocatori hanno incontrato i supporters azzurri per una speciale sessione di autografi. Non hanno partecipato alla partita il capitano azzurro e idolo di casa Gigi Datome e il play Luca Vitali. Il giocatore del Fenerbahce ha una borsite al gomito e starà fermo per circa dieci giorni. La presenza di Datome a EuroBasket non dovrebbe essere in dubbio, mentre lo staff della Nazionale continua a monitorare la sua situazione. il playmaker di Brescia ha subito invece la frattura composta alle ossa proprie del naso e sarà costretto a giocare con una maschera protettiva.

In quest’estate tutt’altro che facile, arrivano finalmente anche buone notizie per coach Ettore Messina. La FIBA ha infatti dato il via libera ad Awudu Abass e Paul Biligha, che potranno entrambi giocare senza restrizioni per la nazionale italiana. Nessuno dei due verrà infatti considerato giocatore naturalizzato, al contrario di com’era invece fino a pochi giorni fa. Entrambi hanno infatti il passaporto del loro paese d’origine oltre a quello italiano sin dal loro 18esimo compleanno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano