Calcio

I campioni del futuro in campo ad Arco, l’Atalanta per il bis

Giovedìi esordio contro il Napoli per i detentori del titolo. Sei giorni con il femminile, i pulcini, i premi e un dibattito



TRENTO. Fischio d’inizio, giovedì, per la 46esima edizione del Trofeo Beppe Viola, che vedrà subito scendere in campo i campioni in carica dell’Atalanta, impegnati alle 13 ad Arco contro il Napoli, mentre la Rappresentativa Trentina farà il proprio esordio sul campo di Varone alle 15.15, chiamata a vedersela con il Sassuolo.

La grande novità dell’edizione 2017 del torneo internazionale Under 17, che vede impegnate sedici formazioni di cui due straniere (i serbi del Partizan Belgrado e i danesi del Nordsjaelland), è rappresentata dalla diretta streaming, disponibile accedendo al sito ufficiale della manifestazione www.beppeviola-arco.it o sul sito di www.pmgsport.it, società che si occupa della messa in onda. In cima alla lista delle favorite per il successo finale c’è ovviamente l’Atalanta, che nel girone A ritrova il Bologna, con cui sta duellando in campionato, oltre al Napoli e alla Rappresentativa della Lega Pro. Tra le altre attese protagoniste, poi, c’è attesa per la Roma, inserita nel girone B con Empoli, Chievo Verona e Rappresentativa Dilettanti, e per l’Inter, che nel girone C trova l’Hellas Verona (vittoriosa nel 2015), il Torino e il Nordsjaelland. Nel girone D, invece, spicca la presenza del Partizan Belgrado, club leader della classifica dei migliori settori giovanili europei, che sarà opposto a Sassuolo, Lazio e alla Rappresentativa Allievi del Trentino.

Le prime partite verranno disputate giovedì, con il programma dei gironi che si completerà venerdì e sabato, mentre domenica 12 marzo ci saranno le semifinali, a precedere la finale di martedì (ad Arco alle 14.30). Ad aprire il calendario del 46esimo Belle Viola, giovedì alle 13, saranno le sfide del girone A Atalanta-Napoli (ad Arco) e Bologna-Rappresentativa Lega Pro (a Chiarano) e quelle del girone B Empoli-Rappresentativa Lega Dilettanti (a Varone) e Chievo Verona-Roma (a Mori). A seguire, alle 15.15, Nordsjaelland-Torino (ad Arco) e Inter-Hellas Verona (a Mori) per il girone C, Sassuolo-Rappresentativa del Trentino (a Varone) e Lazio-Partizan Belgrado (a Chiarano) per il girone D.

Assieme agli Allievi, scenderanno in campo anche le categorie femminili e i pulcini. Sabato 11 e domenica 12 in campo le otto squadre del Torneo Femminile Under 15 per club. Sempre il 12 marzo, si svolgerà anche il girone finale del Torneo Pulcini, con Bardolino, Oltrefersina, Real Grezzanalugo e Sacra Famiglia e le semifinali del Trofeo Città di Arco Primavera femminile (Napoli CFM Colonna-Asd Mozzanica e Agsm Verona-Res Roma).

Lunedì 13 a partire dalle 17.30, inoltre, il Casinò di Arco ospiterà “Calcerò”, un incontro-dibattito che ruoterà attorno a tre temi (le bandiere, le radici, i talenti) e che vedrà intervenire campioni del presente e del passato, dirigenti, giornalisti ed esperti.

Giovedì alle 19, sempre al Casinò di Arco, si terrà la serata di benvenuto ufficiale alle squadre partecipanti, con la consegna dei tradizionali premi legati al Trofeo Beppe Viola: il “Premio allenatore regionale” verrà assegnato a Ivano Osele, il “Premio giornalistico Bruno Cagol” a Marica Terraneo, il “Premio giornalistico Under 35 Aldo De Martino” a Giuseppe Fin. Durante il torneo, invece, i calciatori del Beppe Viola proclameranno l’Allenatore dei sogni 2017 esprimendo la loro preferenza: in lizza ci sono Marco Giampaolo (Sampdoria), Simone Inzaghi (Lazio) e il trentino Rolando Maran (ChievoVerona). (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano