formula 1 

Hamilton davanti, ma si pensa al 2018 

Buon passo per la Ferrari, di Vettel il secondo tempo nelle libere



ROMA. Un 2017 già scritto ed un 2018 tutto da scrivere. Ad Abu Dhabi, dove la prossima settimana si terranno i primi test con le nuove gomme della Formula 1, è già tempo di futuro e le prove libere vanno via sotto le luci artificiali tra voglia di chiudere bene l’anno e sogni da cullare. Tant’è che la Mercedes di Lewis Hamilton è sempre davanti a tutti con la Ferrari di Sebastian Vettel vicina vicina con la speranza di far meglio in qualifica e gara. Dietro al tedesco la Red Bull di Daniel Ricciardo e la Rossa di Kimi Raikkonen. Scuderia di Maranello che, dopo aver dominato la prima sessione allo Yas Marina Circuit, si è dovuta accontentare di restare dietro alla Stella d’Argento mostrando però un passo più che promettente per la gara. Soft ed Ultrasoft sono le mescole scelte nei programmi dei due piloti del Cavallino Rampante.

«Non so se sono abbastanza forte per vincere anche qui, ma è stata una giornata buona e abbiamo buone sensazioni – confida Vettel al termine delle libere – Se riusciamo a fare il solito progresso per sabato andrà bene, abbiamo un buon bilanciamento». La mente è rivolta già al 2018 «Abbiamo provato delle cose per migliorare la macchina – assicura il pilota tedesco – ma nulla di specifico per l’anno prossimo. La mentalità è già proiettata al 2018. Migliore sarà il risultato qui e migliore sarà l’umore, poi ci saranno i test e penseremo all’anno prossimo».

Circus del futuro che comincerà a prendere forma martedì 28 e mercoledì 29 novembre con le nuove gomme Pirelli già in pista sul circuito degli Emirati Arabi Uniti: le principali novità riguardo agli pneumatici sono l'ingresso della mescola Hypersoft, la più morbida della gamma, di colore rosa, e il cambiamento di tinta per le gomme più dure: la hard diventa azzurra e la superhard arancione. In totale la gamma sarà quindi composta da nove mescole, due da bagnato e sette slick (da asciutto). Tutte le nuove mescole saranno più morbide di uno step rispetto a quelle di quest’anno e consentiranno ai team di avere una maggiore ampiezza di scelte.

diretta tv rai 2, ore 13.55













Scuola & Ricerca

In primo piano