Giro del Trentino, Siutsou trionfa a Vetriolo

Il bielorusso vince in salita davanti a Santambrogio e Nibali. La maglia di leader torna sulle spalle di Bouet



VETRIOLO. Kanstantin Siutsou e Maxime Bouet dettano legge al Giro del Trentino. Il corridore bielorusso del team Sky fa sua la seconda tappa, la prima con arrivo in salita, tagliando il traguardo in solitario a Vetriolo Terme, al termine dei 220 chilometri percorsi con partenza da Sillian. Bouet, vincitore della prima semitappa a Lienz, che si è difeso egregiamente (ventesimo a a 2’23'') e contro ogni previsione si è ripreso la maglia di leader con un margine residuo di 3’19'' sullo stesso Siutsou.

A 8 chilometri dall’arrivo Siutsou ha attaccato in compagnia di Pierre Rolland e Stefano Pirazzi, liberandosi poi della loro compagnia in bello stile. Sembrava che l’azione del biondo atleta del team Sky dovesse solo fare da staffetta alle grandi firme, ma cosi non è stato: benchè Vincenzo Nibali abbia scatenato la bagarre ai -3, Siutsou ha tirato dritto con passo sicuro precedendo di 4'' un bravissimo Mauro Santambrogio e di 19'' proprio Nibali, sulla cui ruota, implacabile, c’era Bradley Wiggins. Quinto, una manciata di secondi più indietro, il vincitore dello scorso anno, Domenico Pozzovivo, che dunque si conferma in lizza per il successo finale anche stavolta.

Tirando le somme, la tappa di Vetriolo Terme ha detto chiaramente che il team Sky è al momento il padrone di questo Giro del Trentino, e che Sir Bradley Wiggins ha una buonissima gamba. Nibali è apparso combattivo ed anche lui sostenuto da un’ottima squadra (spicca nell’ordine di arrivo la settima piazza del giovane Aru). Cadel Evans non ha brillato ma si è difeso bene (decimo a 45'').













Scuola & Ricerca

In primo piano