Gianni e Trentin “fari azzurri” a Bergen

I convocati di Cassani: tra gli Under 23 il perginese Conci, tra le Junior Paternoster, Pirrone e Vigilia



LEGNANO. Davide Cassani ha sciolto le riserve e, al termine della Coppa Bernocchi, ha annunciato la lista dei convocati per i Mondiali di ciclismo su strada in programma da lunedì 18 a domenica 24 settembre a Bergen (Norvegia). Tra i convocati ci sono anche sei regionali, quattro trentini e due altoatesine. Il 23enne noneso Gianni Moscon (schierato sia nella crono che nella corsa in linea) e il 28enne borghigiano Matteo Trentin saranno due degli uomini di riferimento per la corsa in linea élite che chiuderà il programma della rassegna iridata, con il perginese Nicola Conci (in questi giorni impegnato al Giro di Danimarca in qualità di stagista della Trek-Segafredo) tra i fari della formazione Under 23.

«Questa è una Nazionale consapevole del proprio valore – ha commentato Cassani, che punta su una squadra d'attacco – Sappiamo che i favoriti sono altri, ma conosciamo la nostra forza. Siamo nel momento migliore della stagione: ci sono atleti che hanno vinto molto, da Viviani a Trentin, c’è il talento di Moscon. Nazioni come il Belgio sono davvero forti, ma esistono anche individualità da non sottovalutare: da Sagan a Kittel. Siamo pronti e coesi».

Tre, poi, le Junior regionali convocate. La pluridecorata della pista Letizia Paternoster sarà schierata sia nella crono che nella corsa in linea, al pari della bolzanina Elena Pirrone, che è campionessa europea in carica della corsa contro il tempo. Assieme a loro, soltanto per la crono, ci sarà anche l’altra altoatesina del Gs Mendelspeck Alessia Vigilia.

TUTTI I CONVOCATI

UOMINI ELITE: Elia Viviani, Matteo Trentin, Sonny Colbrelli, Gianni Moscon (cronometro e strada), Diego Ulissi, Daniele Bennati, Alberto Bettiol, Alessandro De Marchi, Salvatore Puccio. Riserve: Davide Vilella e Marco Canola.

JUNIOR: Samuele Manfredi (solo cronometro), Antonio Puppio (solo cronometro), Andrea Bagioli, Luca Colnaghi, Michele Gazzoli, Andrea Innocenti, Giulio Masotto, Fabio Mazzucco, Luca Rastelli, Samuele Rubino, Filippo Zana.

UNDER 23: Edoardo Affini (cronometro e strada), Paolo Baccio (solo cronometro), Edoardo Affini, Vincenzo Albanese, Giovanni Carboni, Imerio Cima, Nicola Conci, Giovanni Lonardi, Matteo Moschetti.

JUNIOR DONNE: Letizia Paternoster (cronometro e strada), Elena Pirrone (cronometro e strada), Alessia Vigilia (solo crono), Nicole D'Agostin, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini. Riserva: Barbara Malcotti.

ELITE DONNE: Elisa Longo Borghini (cronometro e strada), Lisa Morzenti (solo cronometro), Elisa Balsamo, Sofia Bertizzolo, Giorgia Bronzini, Elena Cecchini, Tatiana Guderzo, Rossella Ratto: Riserve: Maria Giulia Confalonieri, Soraya Paladin. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano