BASKET

Gentile firma un biennale con l'Aquila

La presentazione ufficiale nel pomeriggio dopo la notizia diffusa ieri. Il benvenuto dei tifosi e di coach Brienza: "Una preziosa aggiunta nel roster" (foto Fip da aquilabasket.it)



TRENTO. E' un accordo biennale quello firmato fra la Dolomiti Energia Basket Trentino e Alessandro Gentile, che sarà presentato ufficialmente oggi in conferenza stampa alle 15 nella Sala Conferenze di Trentino Marketing in via Romagnosi 11.

A darne notizia il club aquilotto, che riporta anche le parole dell'allenatore, Nicola Brienza: «Sono molto contento dell’arrivo di Alessandro, perché con lui aggiungiamo un giocatore di grande valore e che ci darà una grande mano nel lungo percorso che ci aspetta in campionato e in EuroCup. Gentile è un giocatore ancora giovane ma con grandissima esperienza ai massimi livelli nel campionato italiano e anche nelle competizioni internazionali: passo dopo passo, nei prossimi giorni ci sarà modo e tempo di inserirlo nel gruppo. Ci tengo anche a ringraziare il club per lo sforzo che ha portato a questa preziosa aggiunta nel roster».

La carriera - Nato il 12 novembre di 27 anni fa a Maddaloni, Alessandro Gentile debutta giovanissimo in Serie A vestendo la maglia di Treviso fra il 2008 e il 2011: il passaggio all’Olimpia Milano lo lancia ai vertici della pallacanestro in Italia e in Europa, visto che con le Scarpette Rosse Ale, da capitano, vince due scudetti (con la ciliegina del premio di MVP della Finali 2014), due Coppe Italia e una Supercoppa e si ritaglia un ruolo di primo piano anche con la Nazionale Italiana (in carriera già 80 presenze e 950 punti a referto). Dopo le parentesi con Panathinaikos (con cui vince la Coppa di Grecia) e Hapoel Jerusalem (vittoria del campionato israeliano), Gentile torna in Italia vestendo i colori della Virtus Bologna: la scorsa stagione è protagonista nel campionato ACB spagnolo con l’Estudiantes. Fra regular season e playoff, per Ale Gentile 276 presenze e 3.062 punti in Serie A.

Su Instagram il benvenuto dei tifosi:

 













Scuola & Ricerca

In primo piano