ciclismo

Filosi passa alla Delko Marseille Ktm

Il giudicariese cerca il salto di qualità con la squadra francese


di Luca Franchini


TRENTO. Iuri Filosi cambia maglia e spicca il volo verso la Francia. Al termine della stagione 2017, il 25enne professionista trentino lascerà – dopo tre anni – la Nippo-Vini Fantini per continuare la propria carriera professionista all’estero con la Delko-Marseille Provence-Ktm, formazione Continental Professional. Filosi ha firmato un contratto biennale con la squadra transalpina, dove troverà l’altro italiano Mauro Finetto. Il giudicariese di Praso, classe 1992, punta a fare il definitivo salto di qualità, dopo un 2017 che gli ha regalato la prima vittoria della carriera tra i professionisti, conquistata a fine maggio sul traguardo del Gp Città di Lugano, dove precedette Marco Frapporti al termine di una lunga azione. Sempre nel mese di maggio, Filosi ottenne anche un buon ottavo posto nella classifica generale della Quattro Giorni di Dunkerque, dove venne notato dai tecnici di quella che sarà la sua nuova squadra. Sfortunata, invece, l’esperienza con la nazionale al Giro d'Austria, convocato dal c.t. Cassani ma costretto a dare forfait già nella prima tappa a causa di una forte indisposizione.

«Alla Quattro Giorni di Dunkerque andai veramente forte – spiega Filosi – Chiusi ottavo nella generale, ma dopo essere stato leader virtuale e aver fatto il diavolo a quattro. Mi hanno notato lì e, dopo pochi giorni, mi ha cercato il team manager della squadra in persona. L’impressione che mi ha fatto è stata ottima e, dopo aver fatto le mie valutazioni, ho fatto la mia scelta».

Si chiude così un’esperienza triennale con la Nippo-Vini Fantini, che ha segnato il debutto di Filosi tra i professionisti. «Quella che mi è stata offerta mi è sembrata una buona opportunità – aggiunge Filosi – Dopo tre anni alla Nippo-Vini Fantini era giusto cambiare, provare a vivere un’esperienza nuova. Quest'anno la Delko-Marseille Provence-Ktm ha disputato corse come il Giro del Delfinato, la Parigi-Nizza e in chiave futura potrebbe esserci anche una piccola speranza di partecipare al Tour de France».

Intanto, il corridore di Praso si appresta a spiccare il volo verso il Belgio, dove disputerà quattro corse, per poi spostarsi in Francia e preparare il finale di stagione che lo vedrà al via anche del Giro di Lombardia e della Milano-Torino. Poi si comincerà a pensare al 2018 con la Delko-Marseille Provence-Ktm, squadra attiva nel professionismo dal 2011, dal 2016 con licenza Professional Continental. Il main sponsor della squadra è Delko, società francese di noleggio automobili, mentre le biciclette sono fornite dall’austriaca Ktm.













Scuola & Ricerca

In primo piano