Ciclismo

Esordienti, titoli provinciali a Calovi e Zambanini

A Terres successo dei veneti Dal Bianco e Zecchin, le maglie vanno a Uc Valle di Cembra e Ciclistica Dro


Luca Franchini


TERRES. Ai trevigiani Marco Dal Bianco e Michael Zecchin il successo di giornata, a Matteo Calovi e a Edoardo Zambanini un posto sul posto e l’ambita maglia di campione provinciale. È questo il verdetto del 8° Trofeo Comuni del Contà - 5° Gp De Poda, gara per Esordienti organizzata dall’Uc Rallo e valevole come prima prova del Trittico della Val di Non. Le due corse in programma (Esordienti classe 2002 e 2001) hanno avuto pressoché il medesimo sviluppo, decise entrambe da un arrivo in volata sul traguardo in salita di via del Campo a Terres, sede di partenza e arrivo, con i concorrenti in gara chiamati a percorrere rispettivamente tre e quattro tornate del circuito di 8 km con passaggi da Flavon e Cunevo.

Nella corsa dei “primo anno” gli occhi erano puntanti sul portacolori dell'Uc Valle di Cembra Matteo Calovi e sull’alfiere della Montecorona Mak Costruzioni Cristofer Pellegrini, protagonisti di un buon avvio di stagione e indicati come favoriti per la conquista del titolo provinciale. Calovi, che ha fatto costantemente corsa di testa, ha provato a mettere il naso davanti al secondo passaggio, bravo a chiudere sui tentativi di fuga dei veneti del Veloce Club San Vendemiano e della Guadense Rotogal. All’entrata nell’abitato di Terres, a poche centinaia di metri dall'arrivo, gli attesi protagonisti di giornata hanno preso posto nelle prime posizioni del gruppo, sfilacciato a causa della selezione imposta dal percorso disegnato dagli organizzatori. All’ultima curva, posta a 150 metri dal traguardo, è sbucato per primo il trevigiano Marco Dal Bianco, che ha sfruttato la rampa finale per mettere in riga l’agguerrita concorrenza e conquistare la quinta vittoria stagionale. Incerta fino all’ultimo, invece, la sfida per il secondo posto, con Matteo Calovi che ha dovuto cedere per pochi centimetri la piazza d’onore al vicentino Nicola Battaglin: il terzo posto rappresenta comunque un risultato soddisfacente per il portacolori dell’Uc Valle di Cembra, che ha colto il quinto terzo posto stagionale e vestito la maglia di campione provinciale. Buono anche il sesto posto del giudicariese della Grafiche Zorzi Storo Michele Berasi, secondo dei trentini.

Epilogo in volata anche per la corsa dei “secondo anno”, che nel finale ha visto gli atleti del Veloce Club San Vendemiano provare a più riprese l'allungo, emulati dai combattivi corridori della Ciclistica Dro, al via con l’obiettivo di conquistare il titolo provinciale. Tra le due litiganti, come spesso accade, è spuntato il terzo incomodo, il vicentino della Postumia 73 Michael Zecchin, che è riuscito a imboccare per primo il rettilineo conclusivo e a difendere strenuamente la prima posizione dalla rimonta del droato Edoardo Zambanini e del padovano Riccardo Carretta, quest’ultimo visibilmente contrariato all'arrivo per il repentino cambio di traiettoria del vincitore nei metri finali. Pulita, invece, la volata di Zambanini, che grazie al secondo posto assoluto (primo dei trentini) ha vestito la maglia di campione provinciale, coronando nel migliore dei modi un ottimo avvio di stagione. Bene anche il bolzanino del Gs Alto Adige Luca Dallago (quarto) e il portacolori della Forti e Veloci Davide Coser (sesto).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano