Ciclismo

Esordienti, Edoardo Zambanini mette la sesta

A Trento tra i primo anno c'è la prima vittoria di Enrico Salvadori


Luca Franchini


TRENTO. Edoardo Zambanini spicca il volo al Trofeo Fly Bike Hotel e conquista la sesta vittoria stagionale, confermandosi nelle posizioni di vertice della classifica nazionale di categoria. Dato come favorito numero uno alla vigilia, il portacolori della Ciclistica Dro non ha tradito le attese e ha sfruttato al meglio le proprie doti di velocista sul lungo rettilineo d’arrivo di via Lidorno, sede del traguardo della corsa unica per Esordienti organizzata dal club ciclistico Forti e Veloci, valevole come seconda prova del 64esimo Trittico Gigino Battisti.

Volata doveva essere e volata di gruppo è stata, condotta alla perfezione dal 14enne corridore di Dro, che ha lanciato lo sprint ai 200 metri e si è esibito in una “letale” progressione. Zambanini si è potuto concedere anche il lusso di tagliare il traguardo a braccia alzate, seguito in seconda e terza posizione dall’altoatesino del Gs Mendelspeck Matteo Bianchi e dal portacolori della società organizzatrice Yari Piffer, ottimo terzo davanti al noneso dell’Uc Rallo Alessandro Larcher.

Trittico Gigino Battisti, Esordienti e Allievi a Trento

Nelle gare organizzate dalla Forti e Veloci successi per Zambanini, Salvadori e Zadra (foto Panato). LEGGI L'ARTICOLO SULLA GARA DEGLI ESORDIENTI

Di particolare rilievo, poi, è il quinto posto del chiesano di Lardaro Enrico Salvadori, che grazie a questo piazzamento ha conquistato la vittoria di categoria tra gli Esordienti classe 2002 ed è salito sul gradino più alto del podio per la prima volta in stagione. Una soddisfazione particolare per il ragazzo seguito dal direttore sportivo Alberto Plana, che è riuscito a precedere sulla linea d'arrivo il campione provinciale Matteo Calovi (secondo di categoria e nono assoluto) e molti dei colleghi classe 2001. A completare il podio dei “primo anno” c'è il bolzanino del Team Suedtirol Campana Imballaggi Luca Malfatti, seguito in quarta piazza da Patrick Vettorazzi del Veloce Club Borgo e dal corridore extra regionale Leonardo Volpe.

Tornando a Zambanini e alla Ciclistica Dro, invece, merita una sottolineatura anche l’ottavo posto assoluto e settimo di categoria del classe 2001 Daniele Iseppi, che completa l’ottima prova di squadra dei ragazzi allenati da Michele Bertamini e Anita Lo Turco, due giovani ex corridori ora impegnati come direttori sportivi della società presieduta da Geltrude Berlanda.

Detto della volata che ha deciso la corsa, i 96 corridori al via avevano precedentemente coperto quattro tornate del classico circuito della “Gotarda”, privo di difficoltà altimetriche. L'unico tentativo da segnalare è quello, nato durante il secondo giro, di un drappello di una decina di corridori, dove era riuscito a inserirsi anche il campione provinciale Esordienti 2002 Matteo Calovi, seguito nel proprio intento da due compagni di squadra, tra cui Luca Casagrande, settimo assoluto e sesto nella classifica dei “secondo anno”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

CLASSIFICA ASSOLUTA TROFEO FLY BIKE HOTEL

1. Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro) 29,600 km in 50'28” (media 35,192 km/h)
2. Matteo Bianchi (Gs Mendelspeck)
3. Yari Piffer (Cc Forti e Veloci)
4. Alessandro Larcher (Uc Rallo)
5. Enrico Salvadori (Grafiche Zorzi-Meccanica Melzani)
6. Luca Distasi (Enjoy Bike)
7. Luca Casagrande (Uc Valle di Cembra)
8. Daniele Iseppi (Ciclistica Dro)
9. Andrea Debiasi (Sc Mori)
10. Matteo Calovi (Uc Valle di Cembra)

ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 2002

1. Enrico Salvadori (Grafiche Zorzi-Meccanica Melzani) 29,600 km in 50'28” (media 35,192 km/h)
2. Matteo Calovi (Uc Valle di Cembra)
3. Luca Malfatti (Team Suedtirol Campana Imballaggi)
4. Patrick Vettorazzi (Veloce Club Borgo)
5. Leonardo Volpe (Gs Italo)
6. Matteo Abate (Feralpi Monteclarense)
7. Lorenzo Balestra (Feralpi Monteclarense)
8. Michele Berasi (Grafiche Zorzi-Meccanica Melzani)
9. Emanuele Benedetti (Sc Mori)
10. Alessio Avanzi (Sc Moncio-Chiese)

ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 2001

1. Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro) 29,600 km in 50'28” (media 35,192 km/h)
2. Matteo Bianchi (Gs Mendelspeck)
3. Yari Piffer (Cc Forti e Veloci)
4. Alessandro Larcher (Uc Rallo)
5. Luca Distasi (Enjoy Bike)
6. Luca Casagrande (Uc Valle di Cembra)
7. Daniele Iseppi (Ciclistica Dro)
8. Andrea Debiasi (Sc Mori)
9. Samuel Slomp (Us Aurora)
10. Lorenzo D'Eramo (Gs Mendelspeck)













Scuola & Ricerca

In primo piano