Basket Serie A

Ecco il play Gutierrez: «L’Aquila unica opzione dopo la Nba»

«Sono contento, tutti mi hanno parlato bene di Trento, non succede spesso con le squadre europee»


di Federico Fuiano


TRENTO. Per aprire al meglio la settimana che porta alla Supercoppa Italiana, la Dolomiti Energia ha presentato il gioiello del proprio mercato estivo, il play messicano Jorge Gutierrez. Il giocatore classe ’88, arrivato a Trento solo da qualche giorno, è sembrato entusiasta della scelta di vestire i colori bianconeri: «Giocando in America non si sa molto del basket europeo e delle squadre, quindi per prendere una decisione bisogna ascoltare il proprio agente e quello che dicono le persone che sono state in Europa – ha detto – Ho sentito molte buone cose sulla società e su questa organizzazione, tutti parlano molto bene della squadra e della professionalità che caratterizza questa società. Non è qualcosa che succede spesso con le squadre europee. Da quando sono arrivato mi sono trovato benissimo, con i compagni e con lo staff, sono molto contento di essere qui e non vedo l’ora di giocare».

Gutierrez, che durante l’estate appena passata ha giocato la Summer League, è arrivato a Trento dopo una trattativa lunga e travagliata: «Il sogno di tutti è giocare in Nba. Ho giocato tutta l’estate per ottenere un contratto in Nba, ma alla fine ho trovato la porta chiusa. Quindi ho pensato ad altre possibilità. Il mio agente mi ha parlato sostanzialmente solo dell’Aquila. All’infuori della Nba è sempre stata la mia sola e unica opzione. In questa decisione i soldi non hanno un ruolo importante, conta il fatto che questa è una situazione dove posso stare bene».

Jorge sarà il playmaker titolare della Dolomiti Energia, ha studiato la sua nuova squadra e si considera già un leader: «Conosco la storia della squadra, quello che Trento ha fatto in questi anni parla da sé – continua Gutierrez – Ho giocato molto a pallacanestro, porto leadership, porto esperienza e voglia di lavorare. Sono un professionista e lavoro sempre duramente, penso che la mia esperienza potrà aiutare molto. Sono un vincente e mi piace vincere. Voglio vincere ad ogni costo».

Il play, reduce dagli impegni con la sua Nazionale, non ha ancora esordito con la maglia della Dolomiti Energia – lo farà, a meno di colpi di scena, in occasione della Supercoppa di sabato – e finora non si è nemmeno allenato col resto del gruppo. Il messicano però non appare preoccupato, anche se non conosce il proprio stato di forma: «Non so ancora come sto e quale potrà essere la mia condizione sabato. Vedremo come andrà giorno dopo giorno. In fin dei conti si tratta solo di giocare a pallacanestro. Non so come sarà l’allenamento di domani, quindi non riesco ad immaginarmi come potrà essere la partita. Non so ancora come sto fisicamente, l’ultima partita l’ho giocata circa due settimane fa».

Gutierrez è pronto per una stagione che per l’Aquila è ricca di impegni. Oltre alla Supercoppa di sabato, per cui Chane Behanan – che sta recuperando dall’infortunio alla caviglia– è ancora in dubbio, e al campionato, l’Aquila giocherà per la seconda volta nella sua storia in Eurocup: «Per me campionato e Eurocup hanno la stessa importanza. Il campionato italiano è molto competitivo. In generale voglio sempre giocare contro i migliori e mi interessa farlo con i miei compagni. Giocare le coppe è bello ed è sempre stimolante, perché si gioca contro le migliori squadre d’Europa. Io voglio sempre giocare contro i migliori».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano