Basket Eurocup

Dolomiti Energia, a Reggio match point per gli ottavi

Una vittoria al PalaBigi varrebbe all’Aquila la qualificazione: Lockett e Sanders ancora al 50%, tribuna per Poeta, Grissin Bon senza Kaukenas e Veremeenko


di Sergio Zanella


TRENTO. Altro mercoledì di Coppa per la Dolomiti Energia Trentino, che questa sera sarà impegnata nel penultimo turno delle Last 32 al PalaBigi di Reggio Emilia per sfidare la Grissin Bon di coach Menetti. In caso di successo esterno, la capolista Trento, che guida il girone K con i suoi 6 punti, potrebbe garantirsi il matematico accesso agli ottavi di finale di Eurocup, dove andrebbe ad incontrare una tra Saragozza, Galatasaray e Sassari, squadre facenti parte del girone N.

All’appuntamento in terra emiliana i bianconeri non arriveranno però nelle migliori condizioni, con il duo Sanders-Lockett solamente al 50% del suo potenziale e con un Peppe Poeta che sarà verosimilmente costretto ad alzare bandiera bianca. Il play di Salerno, già assente nella vittoriosa trasferta di campionato a Pistoia, è ancora alle prese con i postumi di una forte botta al collo rimediata in allenamento che ha riacutizzato il problema emerso dopo i fatti dell’All Star Game e, sebbene le sue condizioni siano in lieve ma costante miglioramento, è probabile che resti seduto in panchina per evitare che la situazione possa peggiorare.

Tra le fila reggiane le cose non vanno certamente meglio, con l’ala lituana Rimantas Kaukenas assente al 100% e Vladimir Veremeenko che sembra anch’egli destinato a rimanere in tribuna. Il centro bielorusso, fermatosi venerdì scorso per un problema alla schiena, non è infatti ancora a posto e una decisione sul suo impiego verrà presa solamente nelle ore prima della gara.

Al di là delle possibili assenze, il fascino del match tra la Dolomiti Energia e la Grissin Bon Reggio Emilia resta però intatto. Le due squadre, che in questi due anni si sono già affrontate cinque volte, hanno dato sempre vita a sfide intese e combattute, con i ragazzi di Max Menetti che hanno avuto la meglio in ben quattro occasione. La sconfitta patita però nel match d’andata del girone K (82-63 grazie alle superbe prove di Sanders, 16 punti con 4/7 da tre, e Lockett, 15 e 6 rimbalzi), mette Lavrinovic e compagni nella condizione di essere obbligati a vincere. Con una sconfitta contro Trento, i reggiani non sarebbero più padroni del loro destino e la loro qualificazione agli ottavi di Eurocup sarebbe legata ad una serie di risultati favorevoli da parte di Trabzonspor e Pinar Karsiyaka. Per il team aquilotto, invece, perdere in Emilia non comprometterebbe in alcun modo le chance di qualificazione, lasciando anzi intatta per i bianconeri non solo la possibilità di passare il turno ma potenzialmente anche di vincere il girone mantenendo il fattore campo nell’ultimo match in programma contro il Trabzonspor. In tal caso la Dolomiti Energia dovrebbe però mantenere il vantaggio nello scontro diretto contro la Grissin Bon, non perdendo quindi da Lavrinovic e compagni con uno scarto superiore ai 19 punti.

L’appuntamento è dunque fissato per le ore 20:30, con il match del PalaBigi che verrà trasmesso in differita su Sportitalia dalle 24.30 e in diretta streaming su TeleTricolore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano