Djokovic battuto in 3 set: Nadal ha fatto 13 al Roland Garros

Parigi (francia). Rafael Nadal ha battuto nettamente Novak Djokovic e ha fatto 13 al Roland Garros. Tanti i successi centrati in carriera dallo spagnolo in altrettanti finali giocate nello Slam...



Parigi (francia). Rafael Nadal ha battuto nettamente Novak Djokovic e ha fatto 13 al Roland Garros. Tanti i successi centrati in carriera dallo spagnolo in altrettanti finali giocate nello Slam parigino, andato in scena, sulla terra rossa della Ville Lumière inusualmente a cavallo fra settembre e ottobre. Ieri, nell’atto conclusivo del singolare maschile, dopo il trionfo di sabato (al femminile) della 19enne polacca Iga Swiatek, non c’è stata storia. Il maiorchino, numero due del mondo e del seeding, ha dominato contro il serbo, primo tennista del ranking Atp e prima testa di serie del torneo, apparso un po’ menomato, per via di problemi alla spalla e al collo. Nadal si è imposto col punteggio di 6-0, 6-2, 7-5. Il match è stato giocato al coperto, per via della pioggia, ma il Nadal di queste due settimane (non ha perso nemmeno un set nel Roland Garros 2020) avrebbe vinto in qualsiasi condizione atmosferica. Si trattava della sfida numero 56 fra i due big. Finora Djokovic ha avuto la meglio in 29 occasioni, mentre Nadal ha vinto gli altri 27 incontri.

«Vincere qui un’altra volta è più di un sogno. Sono felicissimo. Questo è il campo dove mi diverto di più. Mi spiace solo non poter festeggiare come al solito per via del delicato momento che stiamo vivendo», ha detto Nadal, durante la premiazione, dopo aver vinto il Roland Garros. «Faccio i miei complimenti a Djokovic. È sempre un piacere affrontarti: abbiamo fatto tante belle battaglie. Spero di poter giocare contro di te tante altre belle sfide. È un periodo difficilissimo per tutti. Noi tennisti siamo fortunati. Grazie agli organizzatori del Roland Garros per quanto fatto in questa complicatissima situazione», ha aggiunto lo spagnolo.

Sulla stessa lunghezza d’onda il finalista Novak Djokovic. «Congratulazioni enormi a Rafa e a tutto il suo team. Oggi il mio avversario ha dimostrato perché è il re della terra battuta. Quella attuale è una situazione difficile per tutti. Noi facciamo uno sport che amiamo: ringrazio di cuore le persone che hanno reso possibile la disputa di questo torneo», ha dichiarato il serbo.















Scuola & Ricerca

In primo piano