Tennistavolo

Dietro il numero 6 Tomasi il Trentino migliora

Pubblicate le classifiche nazionali: al top tra i regionali Moiseev e Kakorin, ma Jacopo Endrizzi sale tra i primi 100



TRENTO. Sono state pubblicate in luglio le nuove classifiche nazionali e regionali di tennistavolo, quelle valide per l'inizio della stagione agonistica, dunque l’aggiornamento fondamentale per stabilire le categorie di appartenenza nell’attività 2016 -17. Da qualche anno, grazie anche alle nuove tecnologie informatiche, le classifiche vengono aggiornate il primo giorno di ogni mese durante la stagione agonistica e così tutti gli atleti tesserati possono prendere visione dei loro progressi o regressi durante l’attività, ma quelle di luglio, quelle di partenza della stagione, assegnando anche le categorie, sono indubbiamente le più importanti.

Nel tennnistavolo, oltre le categorie per età giovanili e veterani, maschli e femminili, ci sono 5 categorie di livello tecnico, oltre ovviamente gli N.C., ben di più che in uno sport con un’attività simile come il tennis, ma d’altronde in uno sport più complesso tecnicamente sono più evidenti anche le differenze nel livello nei praticanti.

Il miglior atleta trentino, da parecchie stagioni è sempre il professionista roveretano Stefano Tomasi, attualmente n. 6 delle classifiche italiane (nel 2010 fu campione italiano assoluto). Per emergere in questo sport già a 9 anni ha dovuta abbandonare il Trentino e ora, da parecchie stagioni, risiede in Sardegna.

Nelle classifiche regionali i miglior piazzati al primo e secondo posto sono sempre Maxim Moiseev e Sergej Kakorin, russi di nascita e di tradizioni sportive, ma militanti da qualche anno nel Tennistavolo Lavis, rispettivamente n. 82 e 97 nelle classifiche italiane dunque 2. Categoria, ma fa particolarmente piacere trovare sempre tra i 2. Categoria, giusto al n. 100 delle classifiche nazionali, il giovane Jacopo Endrizzi, classe 2000, neo campione rrentino assoluto, che monetizza i suoi notevoli progressi, evidenziati nell’ultima stagione e raggiunge la sua miglior posizione in carriera.Anche nella classifica italiana Juniores ben figura e si piazza al 14esimo posto con davanti ancora 2 anni di permanenza tra gli Under 18.

Seguono in 3. Categoria, due atleti veterani di questo sport come l’altro atleta russo Yegor Makinyan dell’Autohaus Mezzolombardo al n. 344 ed il roveretano Alessandro Frianu tesserato con il Tt Lavis al n. 419. Numerosi poi i trentini in 4. Categoria, si distinguono il veterano Andrea Galler, n. 558, e il fratello maggiore di Jacopo, il 18enne Leonardo Endrizzi,al n. 619. Altri giovani trentini che entrano nei primi 1.000 della classifica nazionale sono Luca Michelon e Lorenzo Bosetti, rispettivamente al n. 755 e n. 863 del ranking.

Nelle categorie giovanili nazionali, oltre a Jacopo Endrizzi tra gli Junores, si mettono in luce tra i Giovanissmi Gianluca Basteri del CTT Cles al n. 19; tra i Ragazzi Michele Valentinotti del San Rocco Rovereto al n. 23, mentre negli Allievi, il meglio piazzato è Luca Necula, sempre del San Rocco Rovereto.

Anche nel settore femminile abbiamo una bella sorpresa, con la giovane Antonella Andreata, tesserata con il Tt Lavis, classe 2001 che si piazza al n. 126 delle classifiche nazionali ed è la più forte in Trentino, seguono altre due atlete 3. Categoria: Cristina Lorenzin e Susanna Valer, sempre del Tt Lavis, rispettivamente n. 136 e n. 194. Tra le atlete classificate 4. categoria da segnalare i progressi delle due Allieve classe 2002: Giulia Endrizzi e Stefania Demonte, rispettivamente al n. 217 e n. 231. Queste atlete ben figurano anche nelle categorie giovanili. Tra le Ragazze invece la migliore è Carlotta Endrizzi, che si piazza al n. 12 delle classifiche italiane.

Tra le Juniores, ovviamente la migliore trentina è la Andreata, che arriva al n. 23 del ranking.

Nel tennistavolo nazionale il mese di luglio è il mese di risposo. L'attività riprenderà in agosto, con i classici tornei estivi, che non assegnano comunque punti F.I.Te.T.













Scuola & Ricerca

In primo piano