Diego Ressi, mantovano  bestia nera dei regionali  

Allievi. Il portacolori della Sc Mincio Chiese, dopo aver vinto in giugno a Mori, ieri si è aggiudicato a Dro il Trofeo Supermarket della Calzatura. Andrea Dalvai (Vc Borgo) 4°, migliore dei “nostri”



Dro. Due vittorie stagionali, entrambe conquistate in Trentino: il 9 giugno a Mori, ieri a Dro al 14esimo Trofeo Supermarket della Calzatura. Diego Ressi pare avere un feeling particolare con le strade trentine, che ieri gli hanno regalato la seconda gioia piena del 2019. Il mantovano di Asola, classe 2003, si è imposto allo sprint nella corsa Allievi organizzata dalla Ciclistica Dro, precedendo sulla linea d’arrivo il portacolori del Vc Schio Alberto Bruttomesso e il vincitore dell’edizione 2018 Nicola Rossi (Vc Pontenure). Quarto e migliore dei trentini Andrea Dalvai del Veloce Club Borgo, che ha replicato il risultato conquistato dodici mesi fa nella corsa droata, accomodandosi ancora una volta ai piedi del podio.

La volata vincente

Lo spunto vincente sulla linea d’arrivo tracciata nel ciclodromo di località Oltra a Dro è stato quello di Ressi, che nel 2017 fu medaglia di bronzo tricolore tra gli Esordienti secondo anno alle Terme di Comano. Il Trentino è tornato a portargli bene nell’annata in corso, con il successo al Memorial Cescatti di Mori in giugno, a precedere il nuovo acuto di ieri.

La sua vittoria è arrivata al termine dei 56,800 chilometri di gara, distribuiti lungo 12 tornate di un circuito prevalentemente pianeggiante di 4,650 chilometri, a precedere l’erta di circa 1000 metri verso il centro sportivo di Oltra e il tratto finale disegnato nel ciclodromo.

Il vicentino Alberto Bruttomesso, in stagione già vittorioso due volte in terra trentina (alla Coppa Dusevich di Aldeno e alla Coppa Amos Costa di Villa Agnedo), ha tentato l’azione dalla distanza assieme ad altri quattro corridori, tra cui Alessandro Noto della Montecorona. I quattro sono evasi dal gruppo durante il terzo dei dodici giri del circuito pianeggiante e sono stati ripresi a una tornata dal termine.

L’ascesa verso la zona d’arrivo ha scremato il gruppo, ma non quanto basta per decretare anzitempo il vincitore. L’affermazione di Ressi è stata comunque netta: allo sprint, il mantovano ha preceduto di oltre una bicicletta Alberto Bruttomesso, con il vincitore del 2018 Nicola Rossi che, a propria volta, ha avuto la meglio sul valsuganotto Andrea Dalvai nella sfida per la terza piazza.

I corridori di casa

Da segnalare, poi, anche la bella prova dei due portacolori della società di casa Gabriel Gianasi (quinto) e Michael Moser (sesto e primo dei classe 2004). Nella top 10 hanno chiuso anche altri due corridori del Vc Borgo, Emil Giovannini e Marco Andreaus. L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Le foto

Quanta acqua a Levico: il lago da anni mai così alto. Le immagini

La temperatura dell'acqua di superficie è a +16,8, 3 gradi circa sotto la media per il periodo. Le foto sono state fatte dall'appassionato di meteorologia e climatologia Giampaolo Rizzonelli (Meteotriveneto), che dice: "A Levico alla mia stazione meteo sono caduti 443 mm a maggio a fronte di una media per il mese di 110. Da inizio anno sono a 920 mm.. La media annua (su 12 mesi) sarebbe di poco superiore ai 1.000 mm"