In Brasile

Deltaplano, l'Italia è campione del mondo con Ciech

Medaglia di bronzo per il folgaretano, argento per il badiota Ploner, oro a squadre per gli azzurri



FORMOSA (BRASILE). La Nazionale italiana di deltaplano vince il suo nono titolo mondiale, il quinto consecutivo. Accrescono l¹impresa degli azzurri la medaglia d¹argento di Alessandro Ploner di San Cassiano ed il bronzo di Christian Ciech, trentino di Folgaria e varesino d¹adozione, nell'individuale.

Il nuovo campione del mondo è Petr Benes, pilota della Repubblica Ceca che raccoglie il testimone dal nostro Alessandro Ploner e solo nel corso dell'ultima giornata. Infatti, Ploner ha quasi ininterrottamente tenuto la testa della graduatoria nei nove giorni di gara e il divario tra i due nella classifica finale è assolutamente esiguo. Quarto un altro pilota della Repubblica Ceca, Dan Vyhnalik, e quinto Filippo Oppici, pilota di Parma. Ottime le prestazioni del ciociaro ed esordiente Marco Laurenzi e del resto del team azzurro, Davide Guiducci di Villa Minozzo (Reggio Emilia) e il padovano Valentino Bau che hanno contribuito al successo collettivo. Dirigeva la nazionale Flavio Tebaldi di Venegono Inferiore (Varese).  

Teatro dell¹impresa, avvenuta nel corso de 21° Campionato del Mondo volato sotto l¹egida della Fai (Fédération Aéronautique Internationale), la Valle di Paraná in Brasile. Dalle sue pendici a circa 1000 metri di quota, nelle vicinanze di Formosa, comune dello Stato del Goiàs a 92 km dalla capitale federale, per nove giorni sono decollati i volatori alla volta dell¹atterraggio nella Esplanada dos Ministérios a Brasilia.













Scuola & Ricerca

In primo piano